Mibact, arriva un piano di investimenti da 600 mln per patrimonio culturale


Roma. Il comitato tecnico scientifico del Mibact ha approvato un piano di investimenti pari a 597.058.875 milioni di euro sul patrimonio culturale italiano.


I fondi stanziati e disponibili per realizzare interventi in tutta Italia, comprendono un importante piano antisismico relativo al patrimonio museale statale, una serie di azioni per la riqualificazione delle periferie urbane e numerosi restauri di beni culturali segnalati dal territorio. 

Il piano, che attinge al Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese istituito dalla legge di bilancio 2017, risponde a una visione organica che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche di tutela, sviluppo e promozione dei territori.

Le risorse stanziate oggi – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – segnano un importante traguardo con il primo, grande piano di prevenzione del rischio sismico per i musei statali e la messa in sicurezza del patrimonio culturale nazionale”.

Fonte: Mibact

Potrebbe interessarti:

Museo Richard Ginori, siglato accordo per la valorizzazione e il rilancio
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.