Modena: a Modenantiquaria mostra “Tappeti delle Dinastie D’oriente”

Print Friendly, PDF & Email

Modena. In occasione della XXXII edizione di Modenantiquaria che si tiene dal 10 al 18 febbraio a ModenaFiere la Galleria Moshe Tabibnia, in collaborazione con BIG Broker Insurance Group / CiaccioArte ha realizzato la mostra “Tappeti delle Dinastie D’oriente”.


In mostra 14 tappeti di alta epoca, appartenenti alla Collezione Zaleski / Tassara e alla collezione della Galleria Moshe Tabibnia, provenienti da quattro aree geografiche, che furono domini delle più note dinastie orientali del passato.

Un’opportunità unica per ammirare esemplari quanto mai rari, di epoca mamelucca, ottomana, safavide e moghul, datati dal XV al XVII secolo. 

Due sono gli esemplari del ‘400, i più antichi esposti in quest’occasione: il Tappeto Mamelucco a medaglione ottagonale, Egitto, II metà del XV secolo, appartenente alla Galleria Moshe Tabibnia, il secondo, il Tappeto “Holbein” a piccolo disegno, proveniente dall’Anatolia occidentale, ultimo quarto del XV secolo, della Collezione Zaleski / Tassara.

Cinque sono i tappeti databili XVI secolo, tra questi il Tappeto a piccolo medaglione Ushak “Tintoretto”, Anatolia occidentale, della prima metà del ‘500 e il Tappeto ad arabeschi “Lotto” in stile kilim, sempre proveniente dall’Anatolia occidentale, dello stesso periodo, di proprietà entrambi della Galleria Moshe Tabibnia.

Alcuni vennero esposti a Milano, nella mostra del 2006 “Pietre miliari nella storia del tappeto”, altri nel 2017, in “Serenissime Trame” in Ca’ d’Oro a Venezia, contesi sovente, in questi anni, da musei ed esposizioni, vantano una ricca bibliografia, perché rimasti unici al mondo, sopravvissuti a secoli di storia, e testimoni di un Rinascimento che arrise non solo alle grandi monarchie in Europa, ma contagiò le più importanti dinastie dell’Oriente, le quattro più importanti per potere economico ed estensione, dall’Egitto all’impero ottomano, dalla Persia all’India.

Informazioni:

 

Modenantiquaria

Modena, Modena Fiere

10-18 febbraio

Lunedì, martedì e mercoledì

15,00-20,00

Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica

10,30 – 20,00

Info: http://www.modenantiquaria.it/

Fonte: StudioEsseci

Potrebbe interessarti:

Roma alla GNAM la mostra Scorribanda
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti