Museo Egizio di Torino, il direttore: “Il Museo è di tutti”


Torino. Lo scorso 9 febbraio Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino ha offerto il biglietto d’ingresso e due pubblicazioni del Museo Egizio (Storia del Museo e Catalogo Ufficiale) a Giorgia Meloni che ha scelto di presentare i candidati di Fratelli d’Italia di fronte all’istituzione di Via Accademia delle Scienze.


Si legge in una nota stampa:”A seguito delle informazioni scorrette diffuse in questa circostanza, il Direttore del Museo Egizio ha precisato che la promozione destinata a chi parla arabo non ha alcuna connotazione religiosa né politica e si inserisce in un più ampio progetto di inclusione sociale, denominato “Il Museo fuori dal Museo” che prevede il coinvolgimento di università, scuole, carceri, ospedali e comunità straniere“.

Il direttore ha ricordato che l’Egitto è il paese arabo più grande al mondo ed il luogo da cui provengono le collezioni: “il Museo Egizio ha l’onore e l’onere di custodire un patrimonio culturale che è di tutti la cui accessibilità è una priorità e una precisa responsabilità di chi lo gestisce, in piena ottemperanza all’art. 9 della Costituzione Italiana”.

Per San Valentino il museo Egizio propone l’appuntamento “Il mio cuore segue il tuo amore”: una visita guidata alla scoperta della parte più intima ed emozionale della civiltà egizia con inizio alle 11:30.

Prendendo spunto da un verso contenuto in un’antica lirica d’amore, composta in Egitto 3.000 anni fa, il visitatore è accompagnato in un viaggio che racconta la vita di coppia all’epoca degli antichi egizi.

Attraverso i reperti della collezione museale, gli ospiti possono conoscere e comprendere il senso profondo delle unioni di questo antico e affascinate popolo, raccontato dalle storie delle più famose coppie umane e divine.

Informazioni

Il mio cuore segue il tuo amore

 

Pubblico: Adulti

Data e orari: 14 febbraio 2018, ore 11:30

Prezzo al pubblico: €7,00 (biglietto di ingresso escluso)

Durata: 120 minuti

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì, 8:30 – 19:00; sabato, 9:00 – 13:00.

Telefono: 011 4406903 – mail: info@museitorino.it

Fonte: Museo Egizio di Torino

Potrebbe interessarti:

Louvre Abu Dhabi, il programma di eventi della prima stagione

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.