Museocity, dal 2 al 4 marzo Milano torna ad essere un museo a cielo aperto

Museocity, dal 2 al 4 marzo Milano torna ad essere un museo a cielo aperto

A Milano torna Museocity per la seconda edizione, in programma dal 2 al 4 marzo, con aperture straordinarie, ingresso gratuito in tutti i musei civici e statali domenica 4 marzo grazie a “Domenica al museo”, visite guidate, iniziative speciali, laboratori per bambini e aperture straordinarie.


Museocity replica dopo il successo ottenuto nella prima edizione lo scorso anno quando fece registrare oltre 60mila visitatori.

Promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, l’iniziativa mette in luce la grande realtà del patrimonio museale della città grazie al coinvolgimento di oltre 70 tra musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista e musei d’impresa diffusi su tutto il territorio cittadino.

Il fulcro della manifestazione è nuovamente il percorso “Museo Segreto” che si snoda nelle sale espositive dei 45 musei milanesi che hanno aderito al percorso. Ognuno di loro espone un’opera (da antica a contemporanea) donata o acquistata da un collezionista privato. Di queste 45 opere ‘riconsegnate’ ai milanesi viene raccontata la storia collezionistica, spesso poco nota: non mancano infatti vere e proprie scoperte che illustrano la qualità dei depositi d’arte della città.

L’itinerario si snoda non solo fra i musei del centro storico ma anche fra i musei diffusi nella più ampia città metropolitana. I musei aderenti e le opere prescelte sono segnalati nei percorsi museali da appositi indicatori, e le schede delle opere e le relative immagini sono raccolte in una brochure che sarà distribuita gratuitamente ai visitatori.

Info e programma completo: www.yesmilano.it

Potrebbe interessarti:

musei civici milano

MILANO, APPROVATE LE LINEE GUIDA PER COINVOLGERE IMPRESE ED ENTI PUBBLICI NELLA PROMOZIONE DEI MUSEI CIVICI

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.