Osservatorio Confturismo Piepoli: carnevale e montagna occasioni di viaggio

osservatorio confturismo piepoli

L’Osservatorio Confturismo Piepoli nel mese di gennaio rileva una leggera diminuzione nell’indice di fiducia degli italiani, con un valore pari a 60 punti, pur rimanendo sufficiente la propensione a viaggiare, specialmente in occasione del carnevale e di gite in montagna. 


Si tratta di un valore di “sentiment” con l’incertezza, che sempre si respira poco prima di una importante scadenza elettorale, probabilmente alla base di questo risultato.   

Gli indicatori economici rimangono positivi lasciando presupposti per un 2018 migliore per il turismo rispetto all’anno precedente.

Il saldo della fiducia circa la situazione economica nel prossimo semestre in Italia è positivo di tre punti percentuali, proseguendo un trend soddisfacente che si registra ormai da sei mesi.

Analizzando il breve periodo, il mese di febbraio si caratterizza per le Feste legate al Carnevale: quasi quattro italiani su dieci hanno intenzione di andare a vedere qualche sfilata, anche se, nel 60% dei casi, si tratterà di escursioni in giornata senza pernottare fuori casa. Le manifestazioni preferite sono il Carnevale di Venezia, quello di Viareggio e quello di Putignano.

Tre  su dieci sono andati o andranno in montagna in questa stagione invernale. Anche in questo caso però è rilevante l’incidenza degli escursionisti, vale a dire di coloro andranno e torneranno in giornata, circa il 40%.

Le montagne italiane sono quelle preferite dagli intervistati, scelte da uno  su quattro, contro il cinque per cento di coloro che hanno optato per  le i montagne estere. Il Trentino Alto Adige, il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Lombardia sono le destinazioni predilette in Italia: Francia, Austria e Svizzera quelle a livello europeo.

Riguardo alle mete turistiche complessive prese in considerazione per il prossimo trimestre, non solo quelle della montagna, la Toscana supera il Trentino Alto Adige al primo posto. Seguono Lombardia, Piemonte e Lazio. Si evidenzia invece a livello europeo l’ottima performance del Portogallo.

Fonte: Osservatorio Confturismo Piepoli

Potrebbe interessarti:

OSSERVATORIO CONFTURISMO-ISTITUTO PIEPOLI, NEL 2018 TURISMO ALL’INSEGNA DELLA MONTAGNA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.