Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018: gli eventi in programma


Lo scorso 29 gennaio è stato inaugurato l’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 nel capoluogo siciliano alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni; del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini; del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci; del Sindaco Leoluca Orlando e dell’Assessore alla Cultura del Comune, Andrea Cusumano.


In calendario un ricco ventaglio di eventi, tra i principali Manifesta 12, l’attesa biennale d’arte che rappresenta una delle più grandi mostre europee itineranti, con quartier generale a Teatro Garibaldi, e la mostra-evento su Antonello da Messina. Previsto poi un ricco ciclo di spettacoli incontri, musica, arte, teatro e iniziative ancora in fase di studio.

In programma anche il ritorno a Palermo di “Donna Franca Florio”, il celebre ritratto della nobildonna siciliana, opera del pittore Giovanni Boldini e simbolo della Belle Epoque. Il quadro è esposto a Villa Zito dal 16 marzo al 20 maggio.

Altri eventi di Palermo 2018: le immagini di Spencer Tunick e quelle di Robert Capa, il festival MigrArti, la Festa Europea della Musica che coinvolge mille musicisti europei, un convegno sulle filosofie del Mediterraneo, una retrospettiva sull’artista giapponese Shozo Shimamoto, e tante altre manifestazioni.

Info: www.palermocapitalecultura.it

Potrebbe interessarti:

PALERMO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2018

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Palermo 2018