Parco Nazionale Yaguas, la nuova area protetta del Perù

Print Friendly, PDF & Email

Dal 2018 il Perù dispone di una nuova area protetta: il Parco Nazionale Yaguas, situato nella regione di Loreto (nell’Amazzonia peruviana) che si estende su quasi 8.690 km quadrati.


Il Parco Nazionale Yaguas è una delle aree con la più alta biodiversità al mondo ed ha la più grande concentrazione di specie d’acqua dolce, piante, mammiferi e uccelli del Perù. Ospita 3.000 specie di piante, 500 specie di uccelli e 160 mammiferi compresa la star del parco, il tapiro Sachavaca a rischio di estinzione.

Parco Nazionale Yaguas

Il Perù con questo nuovo Parco diventa uno dei leader a livello internazionale nella conservazione di grandi spazi del territorio amazzonico. Secondo il rapporto tecnico del Sernanp (Servizio Nazionale delle Aree Naturali Protette dallo Stato del Perù), il nuovo Parque Nacional Yaguas eviterà nei prossimi 20 anni le emissioni di 1,5 milioni di tonnellate di carbonio.

La funzione principale del nuovo Parco Nazionale Yaguas sarà quella di diventare il cuore di un insieme di aree di conservazione del Perù e rafforzare i meccanismi di controllo contro le attività illecite come l’estrazione mineraria e il disboscamento illegale.

Fonte: Promperù

Potrebbe interessarti:

PERÙ DEL NORD: TRA ANTICHE CIVILTÀ E PAESAGGI MOZZAFIATO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti