Primavera Diffusa, l’arrivo della bella stagione nella Sicilia barocca

In Sicilia arriva Primavera Diffusa 2018: eventi da Scicli a Modica

Dal 23 marzo arriva la festa di Primavera Diffusa, organizzata dall’associazione Sicilia Ospitalità Diffusa per celebrare l’arrivo della bella stagione con eventi e laboratori culturali nella regione siciliana.


Da Scicli a Modica fino ad arrivare ai borghi rurali di Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo è possibile partecipare a laboratori di cucina tradizionale, visitare siti culturali, scoprire chiese rupestri, concedersi lunghe passeggiate a contatto con la natura, al mare, in campagna o tra i colli Iblei. A Chiaramonte Gulfi è prevista una visita del laboratorio Majore per la preparazione della tipica costata ripiena.

Si comincia venerdì 23 marzo con varie degustazioni di prodotti locali e una visita esperienziale in uno degli antichi mulini ancora in attività negli Iblei. 

Si prosegue sabato 24 marzo, in tutte le località di Sicilia Ospitalità Diffusa, con ricche colazioni a base di prodotti della tradizione. Sono previste visite culturali, percorsi di trekking naturalistico, passeggiate alla scoperta delle Chiese rupestri di Scicli. Nel pomeriggio vista di un tramonto suggestivo tra i vicoli del borgo di Monterosso Almo e a Modica, visita con degustazione in un laboratorio di produzione di cioccolato artigianale. 
A Ragusa Ibla, visita del Palazzo Arezzo Trifiletti e aperitivo diffuso con vista sul Duomo di San Giorgio. A cena in tutti i ristoranti dell’ospitalità diffusa è possibile scegliere il piatto Primavera Diffusa, una specialità a edizione limitata, preparata solo per l’occasione a base di prodotti tipici e fantasia dello chef.  

Domenica 25 marzo è dedicata principalmente alla natura con passeggiata nel parco di Costa di Carro fino alla Fornace Penna, a Sampieri, mentre a Ispica è prevista una passeggiata naturalistica nel Parco Forza e Cava d’Ispica e a Ragusa Ibla, passeggiata negli antichi Giardini Iblei.

Info: www.siciliaospitalitadiffusa.it

Potrebbe interessarti:

Sicilia

SICILIA IN BICICLETTA, GENUINAMENTE UNICA

sagre sicilia

SICILIA, TUTTE LE SAGRE DEL CIBO DURANTE L’ANNO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.