San Valentino: 350 mln di euro di spesa complessiva per fiori, cioccolatini e altri doni


Per i classici regali di San Valentino gli italiani spenderanno complessivamente circa 350 milioni di euro.


Lo afferma il Codacons, secondo cui oltre 12 milioni di innamorati si scambieranno quest’anno un dono in occasione della festività del 14 febbraio. 

Secondo le stime dell’associazione, il budget medio che i cittadini dedicheranno a San Valentino appare in leggera crescita rispetto lo scorso anno ma non supererà i 30 euro procapite.

In testa alla classifica dei regali più gettonati si confermano i cioccolatini, scelti dal 35% degli italiani, seguiti da fiori (30%) peluches (17%), articoli di bigiotteria (10%).

La tendenza che si è consolidata negli ultimi anni è sempre più quella di ricorrere a doni di piccola entità e a regali simbolici, al punto che solo il 3% degli innamorati italiani opterà per veri e propri gioielli da regalare al proprio partner.

La spesa complessiva per i doni di San Valentino appare nel 2018 in lieve crescita rispetto agli scorsi anni (+4%), più per effetto di una ripresa dei prezzi al dettaglio che per una volontà dei consumatori di aumentare il budget di spesa da destinare alla festa – conclude il Codacons.

 

Fonte: Codacons

Potrebbe interessare:

San Valentino, i trend dei regali
Le origini della festa di San Valentino
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.