San Valentino, le ricette degli chef

San Valentino, le ricette degli chef

La cena in occasione di San Valentino è l’appuntamento imperdibile per tutte le coppie di innamorati. E non c’è modo migliore di festeggiare questa romantica ricorrenza la sera del 14 febbraio di una cena coi fiocchi insieme al proprio partner.


Anche quest’anno non mancano i consigli e le ricette di alcuni tra i diversi chef stellati in occasione della festa di San Valentino.

Lo chef di Vigevano, Roberto Conti, ha realizzato per il suo Trussardi alla Scala di Milano un’insalata di gamberi rossi crudi dai sapori delicati di rosa, zenzero e mandorle e con il colore rosso che attraversa l’intero menù.

Di fronte al panorama mozzafiato su Roma offerto dal ristorante La Pergola, lo chef Heinz Beck ha previsto un menù speciale per un San Valentino che non può non essere altrettanto speciale in una tale cornice. Il menù è composto da Fegato grasso d’oca con polvere ai frutti rossi, Gambero rosso marinato con melone bianco, Pesto d’erbe e infuso di fiori di hibiscus, Uovo e uova, Tortellini all’anatra con carote e profumi di camomilla, Astice con radicchio e lenticchie croccanti, Triglia con sedano e salsa ai capperi, Agnello con carciofi e tartufo nero. Il Dessert di San Valentino chiude questo percorso sensoriale a cinque stelle che coinvolge gusto, vista e olfatto.

Sempre nella Capitale, la cucina raffinata di Domenico Stile cerca di rapire anche l‘occhio facendo affidamento anche su una delle migliori architetture di Roma. Il menù dell’Enoteca La Torre comprende stuzzichini di benvenuto dello chef, baccalà, ananas e maionese di nocciole, gamberi rossi al cardamomo, stracciatella, agrumi e crocchette alla menta, spaghetto al ragù di pesci di scoglio, bergamotto, patata acidula e nduja, raviolo di coda alla vaccinara, vellutata di pomodorini gialli, provolone del monaco, uovo, taleggio di bufala e sentori di sottobosco, agnello alla Villeroy, arancia, rosmarino e karkadè ai petali di rosa.

Il pistacchio della California è invece l’elemento centrale su cui ha puntato quest’anno lo chef stellato Andrea Berton che per il suo omonimo ristorante a Milano ha ideato una ricetta a base di pistacchi americani in vista della festa degli innamorati. Il Pistacchio della California fa bene al cuore ed è anche afrodisiaco secondo studi scientifici pubblicati sull’International Journal of Impotence Research.

Un altro piatto decisamente afrodisiaco è lo spaghetto ostriche e lardo ideato dallo chef Mauro Buffo per il ristorante 12 Apostoli di Verona.

Nel ristorante di Giancarlo Morelli, a Seregno (Lombardia), si punta soprattutto sul riso, amato particolarmente dallo chef. Nel menù del Pomiroeu Giancarlo Morelli il riso è di selezione “carnaroli” mantecato al latticello, ribes rosso e olio di levistico.

 

Potrebbe interessarti:

PER UN SAN VALENTINO AROUND THE WORLD

SAN VALENTINO, I TREND DEI REGALI

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.