Sardegna tutto l’anno: ecco i posti più belli da visitare in ogni stagione


Tra i  migliori luoghi italiani da visitare durante tutto l’anno, vi è sicuramente la Sardegna, una delle isole maggiori del Mediterraneo, seconda per grandezza alla Sicilia.


Normalmente si è soliti pensare alla Sardegna come una meta prettamente estiva, ma le caratteristiche e grandi varietà del paesaggio consentono di godere del territorio durante tutto l’anno.

Ecco i 3 luoghi da visitare per un weekend all’insegna del relax e della cultura.

  1. Cagliari

Cagliari è la capitale della Sardegna, cittadina di mare, consente di fare un tuffo nel passato e d’immergersi nella cultura nuragica, una delle civiltà più antiche. Ecco alcuni dei più importanti siti e musei:

  • Museo Archeologico Nazionale
  • Museo del Tesoro e Area Archeologica di Sant’Eulalia
  • Galleria comunale d’arte moderna
  • Anfiteatro Romano
  1. Canyon del Supramonte

All’interno dell’isola possiamo trovare luoghi naturalistici molto particolari caratterizzati da una biodiversità senza precedenti: tra questi vi è la Gola di Gorropu, lunga circa 1,5 km e situata tra i territori comunali di Urzulei e Orgosolo.

I vari resti nuragici che si trovano nei dintorni, sono testimonianza di come in passato il canyon ebbe una fondamentale funzione strategica e difensiva contro le incursioni nemiche.

Vi sono poi numerose leggende che ruotano attorno alla maestosità della gola, come quella di Sa mama de Gorropu (La madre di Gorropu), una spaventosa creatura che dimora all’interno del canyon, o sos drullios creature malvagie che durante le notti tempestose.

  1. Bosa

Piccola cittadina del centro Sardegna, situata sulla costa ovest, nascosta dalle colline e dal verde vi trasporterà in posto che sembra essere senza tempo: le case dai colori variopinti, le viuzze del centro storico e la vegetazione collinare mista a quella marina. La cittadina offre numerosi siti da visitare:

  • Castello Malaspina, imponente fortezza arroccata su un colle.
  • La città vecchia costituita dalle variopinte case dei pescatori.
  • La Cattedrale dell’Immacolata
  • La torre Aragonese
  • Le splendide spiagge

Come Raggiungere l’isola?

Per raggiungere queste splendide mete basta prenotare un comodo aereo per uno dei principali aeroporti dell’isola: Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, Aeroporto di Cagliari Elmas e infine Aeroporto di Alghero.

Altrimenti, seconda opzione è prendere uno dei tanti Traghetti per la Sardegna per imbarcare la propria auto. (In questo caso è consigliabile prenotare in anticipo per usufruire di costi inferiori e offerte).

 

Potrebbe interessare:

CAMILLERI, MONTALBANO E VIGATA, VIAGGIO NEI LUOGHI DEL PAESE CHE NON C’E’ E CHE FA RECORD DI ASCOLTI
Cagliari, al via la piattaforma web MuD: il Museo Digitale del MiBACT
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.