South Australia: alla scoperta dei laghi rosa


Sud dell’Australia. Venature di magenta si incrociano nel paesaggio del South Australia dando vita a uno spettacolo unico in natura, quello dei laghi rosa.


Non si tratta di un’allucinazione, di uno scherzo della vista o di immagini ritoccate con Photoshop. In realtà, il South Australia è la terra in cui alcuni dei laghi rosa più famosi del mondo incantano turisti e viaggiatori con  sfumature quasi oniriche, con tonalità di verde, blu e rosso che si sovrappongono. 

Naturalmente esiste una spiegazione logica dietro questo splendido fenomeno naturale. La particolare colorazione delle acque è dovuta ai livelli elevati di salinità dei laghi, combinati con la presenza di alghe salate e batteri rosa noti come halobatteri. Meno acqua è presente nel bacino nel lago, più concentrato è il livello di sale e più luminoso sarà il colore rosa.

Dalla Eyre Peninsula all’entroterra, ecco i tre laghi rosa più noti del South Australia.

Lago MacDonnell, Eyre Peninsula

Madre Natura ha concesso al lago MacDonnell, nella penisola di Eyre, una concentrazione di sale altissima che porta a colori molto intensi. Alla fine della strada che taglia in due il lago si trova la bellissima Cactus Beach: una meraviglia sull’oceano che attrae surfisti da tutto il mondo per l’irruenza delle sue onde.
Il lago MacDonnell si trova a quarantacinque minuti di auto da Adelaide.

Lago Bumbunga, Clare Valley

A meno di due ore di auto da Adelaide, le sponde del Lago Bumbunga attirano frequentatori eclettici, dai fotografi occasionali a quelli dei più famosi marchi di moda. Situato a Lochiel, il lago è noto per cambiare colore nel corso dell’anno dal rosa, al bianco, al blu, a seconda della salinità dell’acqua. A nord del lago, la famosa regione vinicola di Clare Valley.
Il Lago Bumbunga è a un’ora e quaranta minuti di auto da Adelaide.

Lago Eyre, Outback South Australia

Il rosa pallido, l’arancione e il giallo del Lago Eyre incarnano l’Outback del South Australia. Il Kati Thanda-Lake Eyre è una gigantesca salina che di tanto in tanto si riempie d’acqua grazie alle piogge estive del nord, creando un’oasi nel deserto che può essere davvero apprezzata se osservata con un volo panoramico.
Il lago Eyre si trova a sei ore di macchina da Adelaide (o a un’ora e trenta minuti di volo). I voli panoramici Wrightair partono da Roxby Downs o Coober Pedy.

Fonte: Ufficio del Turismo del Sud Australia

Potrebbe interessarti:

  Inverness, alla scoperta della Scozia settentrionale
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.