Tempo di Libri, la seconda edizione tra novità e ospiti confermati

Tempo di libri 2a edizione

Si prospettano diverse novità per la prossima edizione di Tempo di Libri, in programma a FieraMilanoCity dall’8 al 12 marzo: alla direzione dell’evento quest’anno tocca ad Andrea Kerbaker che ha già annunciato la conferma di diversi ospiti.


Il nuovo direttore di Tempo di Libri, succeduto alla scrittrice Chiara Valerio, ha confermato all’Adnkronos che per questa edizione sono previste le presenze “tra gli altri Francesco Piccolo, Marco Balzano, Isabella Bossi Fedrigotti oltre a Clara Sanchez”.

La macchina organizzativa di “Tempo di Libri”, la fiera dell’editoria targata Aie e FieraMilano, è già in movimento con le prime adesioni arrivate dagli scrittori. Confermata ufficialmente la presenza di Nicola Lagioia che ricorderà Alessandro Leogrande, morto recentemente.

Il programma della seconda edizione di ‘Tempo di Libri’, dunque, “sarà guidato da tre linee ispiratrici: la linea della chiarezza, quella della varietà e quella della capacità di sorprendere. Partiamo dall’idea – spiega il direttore – di lavorare per i lettori. Al centro della nostra riflessione ci sono le persone con le loro esigenze e le loro pulsioni“. L‘obiettivo di Kerbaker non è quello di attirare “i lettori forti che diamo per acquisiti” ma di ‘dare la caccia’ al pubblico colto che, “pur disponendo di una buona formazione culturale, non frequenta le librerie. Un pubblico numericamente importante, intelligente e curioso, che ha altre priorità e che può essere incuriosito dalla nostra proposta“. Un programma costruito, quindi, in primo luogo sulla ‘chiarezza’ perseguita “attraverso una suddivisione in argomenti principali utili ad offrire a chi verrà a trovarci una guida“.

Nel corso di ‘Tempo di libri’ – continua Kerbaker – verrà ricordato il compleanno de ‘L’Infinito’ di Leopardi, che quest’anno compie 200 anni, con una lettura ad hoc da realizzare in un’atmosfera di grande silenzio”.

Fonte: Adnkronos

Potrebbe interessarti:

ROMA, INAUGURATA LA FONTANA DEI LIBRI

LIBRI DA LEGGERE IN INVERNO: LE USCITE DI GENNAIO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.