Movietour: in Canada nei luoghi di The Shape of Water

La principessa senza voce… cosa dirà?

The Shape of Water (in italiano La Forma dell’Acqua) è la nuova pellicola del regista visionario, Guillermo del Toro.

Vincitrice del Leone d’Oro e di due Golden Globes, questa favola gotica è ambientata a Baltimora nel 1962, in piena Guerra Fredda. Protagonista principale è Elisa, un’adetta alle pulizie di un laboratorio governativo affetta da mutismo. Insieme alla sua collega, scopre l’esistenza di una strana creatura con la quale instaura subito un rapporto molto speciale.

Una storia d’amore tra outsider che strizza l’occhio a il ‘Mostro della Laguna Nera’, ‘La Bella e la Bestia’ e ‘La Sirenetta’, inserita in in un mondo chiaro-scuro, dai toni verdi e azzurri, illuminato solo dalle luci artificiali.

© Fox Searchlight

 

The Shape of Water arriva nelle sale italiane nella giornata più romantica dell’anno, il 14 febbraio; in attesa di sapere se il prossimo 4 marzo riuscirà a vincere qualche Oscar (ha ricevuto ben 13 candidature, tra cui Miglior Film), ecco le location scelte a Toronto e a Hamilton per girare alcune scene dell’ultima fatica cinematografica di Del Toro.

Il regista messicano ha già scelto in passato la città canadese per girare un suo film: Mimic del 1997, la sua prima pellicola in lingua inglese. The Shape of Water si svolge prettamente all’interno OCCAM Institute i cui interni sono stati ricreati sempre a Toronto, ma agli studios Cinespace. Gli esterni del laboratorio sono in realtà quelli del Campus Scarborough.

Elisa vive in un appartamento che si trova sopra un cinema: si tratta dell’Elgin Theatre, dove lo scorso anno il film è stato proiettato per la prima volta in occasione del Toronto International Film Festival.

© Atlas of Wonders

Ci sono poi l’Eaton Centre, quando Elisa scende dalla scala antincendio, il Dundas West’s Lakeview Restaurant dove è solito recarsi il miglior amico di Elisa interpretato da Richard Jenkins (e dove furono girate anche alcune scene di Cocktail con Tom Cruise) e le zone attorno a Dundas Square e Ossington Avenue.

Il canale Port Lands’ Keating, dove il Don River sfocia nel Lago Ontario, appare diverse volte, tra cui una scena particolarmente suggestiva che si svolge sotto una pioggia battente.

© Fox Searchlight

Hamilton, invece, fa da sfondo agli esterni dell’abitazione della collega di Elisa, interpretata da Octavia Spencer, su MacNab Street e ad altre scene filmate nei dintorni del municipio.

Qui sotto il trailer di The Shape of Water:

Potrebbe interessarti:

In North Carolina, nelle location del film “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.