Treviso: in mostra Federico Seneca, il papà dei Baci


Treviso. Il nuovo Museo Nazionale della Collezione Salce interrompe il proprio progetto inaugurale “Illustri Persuasori”, progetto per ospitare una nuova esposizione. Dal 17 Marzo 2018 al 02 Settembre 2018 è protagonista Federico Seneca, il papà dei Baci Perugina.


La mostra illustra l’intero percorso creativo di Federico Seneca, dagli esordi belle époque agli sviluppi futuristi alla teatralità di matrice bauhaus, arrivando a delineare una personalità originale e unica nel panorama della grafica pubblicitaria universalmente inteso.

Questa rassegna è – nella visione di Marta Mazza, che del Museo è il direttore e l’anima – il perfetto medio proporzionale tra il secondo ed il terzo appuntamento del nostro progetto: focalizza infatti alcune delle campagne comunicative più importanti e celebri ideate tra gli anni Venti e Trenta e introduce, con alcune straordinarie creazioni dei primissimi anni Cinquanta, gli anni del boom economico”.

Ben 40 dei pezzi esposti in questa magnifica mostra – sottolinea il Direttore Mazza – appartengono alla nostra Collezione. E non può che farci piacere ospitare questa monografica arricchita anche da non meno importanti opere di provenienza diversa. Unite a creare un percorso di visita davvero completo”.

Credits

La mostra, curata dai direttori del Museo Nazionale Collezione Salce Marta Mazza e del m.a.x. museo di Chiasso Nicoletta Ossanna Cavadini,tare l’esposizione, un video realizzato da Ultrafragola, con interviste alle curatrici della mostra e al figlio dell’artista, Bernardino Seneca.

Fonte: Studio Esseci

Potrebbe interessarti:

Treviso, riapre la Pinacoteca del museo di Santa Caterina
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.