Treviso: in mostra Federico Seneca, il papà dei Baci

Print Friendly, PDF & Email

Treviso. Il nuovo Museo Nazionale della Collezione Salce interrompe il proprio progetto inaugurale “Illustri Persuasori”, progetto per ospitare una nuova esposizione. Dal 17 Marzo 2018 al 02 Settembre 2018 è protagonista Federico Seneca, il papà dei Baci Perugina.


La mostra illustra l’intero percorso creativo di Federico Seneca, dagli esordi belle époque agli sviluppi futuristi alla teatralità di matrice bauhaus, arrivando a delineare una personalità originale e unica nel panorama della grafica pubblicitaria universalmente inteso.

Questa rassegna è – nella visione di Marta Mazza, che del Museo è il direttore e l’anima – il perfetto medio proporzionale tra il secondo ed il terzo appuntamento del nostro progetto: focalizza infatti alcune delle campagne comunicative più importanti e celebri ideate tra gli anni Venti e Trenta e introduce, con alcune straordinarie creazioni dei primissimi anni Cinquanta, gli anni del boom economico”.

Ben 40 dei pezzi esposti in questa magnifica mostra – sottolinea il Direttore Mazza – appartengono alla nostra Collezione. E non può che farci piacere ospitare questa monografica arricchita anche da non meno importanti opere di provenienza diversa. Unite a creare un percorso di visita davvero completo”.

Credits

La mostra, curata dai direttori del Museo Nazionale Collezione Salce Marta Mazza e del m.a.x. museo di Chiasso Nicoletta Ossanna Cavadini,tare l’esposizione, un video realizzato da Ultrafragola, con interviste alle curatrici della mostra e al figlio dell’artista, Bernardino Seneca.

Fonte: Studio Esseci

Potrebbe interessarti:

Treviso, riapre la Pinacoteca del museo di Santa Caterina
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti