I 100 anni della Galleria Nazionale dell’Umbria


Perugia. Compie 100 anni la Galleria Nazionale dell’Umbria. Tanti gli appuntamenti per questo grande evento.


Ad aprire è il Trittico con la Madonna con bambino del Marzolini, del 1275 ma ancora così orientaleggiante, che era qui anche nel 1907. Poi, uno dopo l’altro, ecco il Cristo straziante di Nicolò Alunno, che tanto commosse la Regina Margherita.

La celeberrima Annunciazione Ranieri del Perugino, i Gonfaloni delle processioni per scongiurare carestie e pestilenze, in una galleria infinita di volti angelicati, fondi oro, Madonne e santi, che per la prima volta rimettono insieme maestri come Gentile da Fabriano, Benozzo Gozzoli, Pintoricchio, Duccio, Beato Angelico, Piero della Francesca e Pietro da Cortona.

È proprio “Tutta l’Umbria una mostra”, come recita il titolo della grande esposizione pensata per festeggiare i 100 anni della Galleria Nazionale dell’Umbria prendendo spunto dalla storica Mostra d’antica arte umbra del 1907, la più imponente esposizione mai organizzata dalla regione, che con oltre mille pezzi al tempo contribuì a definire per la prima vota caratteristiche e tratti della scuola nata su questa terra tra Medioevo e Rinascimento.

Oggi sono più di 140 opere, dall’11 marzo al 10 giugno a Perugia, in arrivo “soprattutto da diocesi e chiese” per le quali racconta il direttore della GNU Marco Pierini “abbiamo finanziato quasi 100 mila euro di restauri”.

“Una mostra” – aggiunge la presidente della Regione, Catiuscia Marini – “che è un invito a conoscere tutta l’Umbria e la sua storia millenaria”.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Henri Cartier-Bresson in mostra ad Ancona
Perugia Social Photo Fest: la quinta edizione dedicata al confine
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.