Aggiornamento navicella spaziale cinese. Caduta prevista tra Pasqua e Pasquetta

Navicella spaziale cinese, caduta prevista per la mattina di Pasqua

Ore 20:00 di oggi nuovo aggiornamento sulle operazioni di rientro in atmosfera della navicella spaziale cinese Tiangog-1. Liguria ed Emilia Romagna fuori dalle traiettorie. Caduta prevista tra Pasqua e Pasquetta


Si è tenuto oggi pomeriggio un nuovo incontro del tavolo tecnico  presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile.

Sulla base degli ultimi dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana (ASI) la previsione di rientro in atmosfera ad 80 km della stazione spaziale cinese Tiangong-1 è stimata per il 1 aprile alle ore 22:34 UTC –ora italiana 00.34 del 2 aprile- con una finestra di incertezza tra le 5 e le 10 ore.

Le regioni potenzialmente coinvolte all’interno di questo arco temporale sono:

Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Si possono escludere le regioni: Liguria ed Emilia Romagna.

La possibilità che uno o più frammenti della stazione spaziale Tiangong-1 possano cadere sul territorio italiano (terre emerse) corrisponde a una probabilità stimabile intorno allo 0,2%.

Le previsioni di rientro sono soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento della stazione spaziale stessa rispetto all’orientamento che assumerà nello spazio e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all’attività solare.

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, in base agli aggiornamenti forniti dal tavolo tecnico riunito in seduta permanente,  valuterà nelle prossime ore  la convocazione del Comitato Operativo nazionale, sia per analizzare gli scenari che per prendere le dovute decisioni in tempo reale.

In riferimento agli aggiornamenti che perverranno nelle prossime ore,  l’ufficio stampa provvederà a dare informazioni tecniche agli organi di stampa e a pubblicare gli aggiornamenti sul sito istituzionale del Dipartimento www.protezionecivile.gov.it.
Per restare aggiornati:
Agenzia Spaziale Italiana
www.satview.org
www.virtualtelescope.eu/webtv

Fonte: Protezione Civile

Potrebbe interessarti:

Navicella spaziale cinese, caduta prevista per la mattina di Pasqua

Navicella spaziale cinese, caduta prevista per la mattina di Pasqua

NAVICELLA SPAZIALE CINESE IN CADUTA LIBERA, POSSIBILI FRAMMENTI ANCHE SULL’ITALIA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.