Bologna, Valtur avvia le procedure di licenziamento collettivo

Bologna. Valtur, tour operator acquisito due anni fa dal gruppo Investindustrial di Andrea Bonomi, ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per i 108 lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, a cui si aggiungono 123 lavoratori a tempo determinato, confermando il mancato avvio delle attività dei villaggi estivi di Capo Rizzuto, Favignana, Ostuni, Porto Rosa, Torre Chia, Simeri, Garden Club Toscana e Colonna Beach.

Interrotta anche l’attività dei villaggi internali Pila Marilleva, Sestriere e Principe di Marmolada.

Al ministero dello Sviluppo economico, il tour operator ha inoltre confermato le intenzioni di rinegoziare i contratti attivi e di cedere le strutture ricettive incassando la contrarietà dei sindacati e del dicastero che ha richiamato alla responsabilità il fondo investitore
Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno stigmatizzato la gravitaà del comportamento di una azienda che sviluppa occupazione prevalentemente stagionale per circa 1.200 persone, in alcune zone d’Italia talvolta quasi la totalità dell’occupazione turistica.

Si concretizza il rischio vendita a spezzatino paventato con l’avvio della fase liquidatoria, è purtroppo evidente che non c’è nessuna intenzione di salvaguardare il perimetro aziendale di una azienda che rappresenta l’Italia nel mondo e che nel Mezzogiorno ha rappresentato una risorsa occupazionale ed economica fondamentale”, dice Elena Vanelli della Fisascat sollecitando la prosecuzione del tavolo al dicastero dello Sviluppo Economico.

Il ministero ha informato dell’interesse da parte di alcuni imprenditori “a rilevare il soggetto unico e ha sollecitato Valtur a verificare la possibilitaà di questa strada per mantenere l’integritaà del marchio.

Come sindacati – aggiunge Vanelli- abbiamo chiesto all’azienda di invertire la marcia e di trovare un compratore che mantenga l’unità del marchio.

Ora “tenteremo di gestire in sede sindacale la procedura di licenziamento collettivo avviata proprio in procinto dell’apertura della stagione estiva, conclude la sindacalista.

Calenda: “Incontro nei prossimi giorni con l’azienda interessata all’acquisto”. Lo scrive su twitter Carlo Calenda, ministro dello sviluppo economico.

Fonte: DIRE

Potrebbe interessarti:

Regione Veneto: firmato protocollo d’intesa con la regione armena Armavir
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.