A Cava de’ Tirreni una mostra su Andy Warhol


Cava de’ Tirreni. Il MARTE, Mediateca Arte Eventi, di Cava de’ Tirreni, ospita la mostra ANDY WARHOL POP REVOLUTION dal 18 febbraio al 18 giugno.


La mostra offre una panoramica su uno dei più grandi artisti del Novecento, nonché esponente della Pop Art, movimento nato dall’incontro tra arte e cultura dei mass-media negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni ’50 con le prime ricerche di Robert Rauschenberg e Jasper Johns e in Inghilterra con Richard Hamilton. Ma la sua esplosione avviene soprattutto negli anni Sessanta con la Biennale di Venezia del 1964. Essa appare decisamente il frutto della società e della cultura americana, dominata dall’immagine che proveniva dal cinema, dalla televisione, dalla pubblicità, dai giornali, dal paesaggio urbano largamente dominato dai grandi cartelloni pubblicitari.

La Pop Art ricicla tutto ciò in una pittura che rifà in maniera fredda ed impersonale le immagini proposte dai mass-media. Si va dalle bandiere di  Johns alla Coca Cola di Warhol, dai fumetti di Lichtenstein alle locandine di Rosenquist; la Pop Art documenta il cambio di valori introdotti nella società, proiettata verso ideali del consumo e dell’immagine come apparenza.

Credits: 

A cura di Marzia Pasqualone

Informazioni:

ANDY WARHOL  POP REVOLUTION

Cava de’ Tirreni, MARTE – Corso Umberto I

Orari:

Lunedì-Venerdì: 9.00-13.30 / 16.00-20.00

Sabato, Domenica e festivi: 10.00-13.30 / 16.30-21.00

Biglietti:

Intero 6 euro

Ridotto 4 euro

Fonte: www.marteonline.com

Potrebbe interessarti:

Roma celebra Monica Vitti con mostra immersiva “La dolce Vitti”
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.