Liguria by bike: piste ciclabili tra adrenalina e romanticismo

Print Friendly, PDF & Email
Liguria by bike: piste ciclabili tra adrenalina e romanticismo

La Liguria offre diversi percorsi ciclistici all’insegna di adrenalina e romanticismo. Grazie alla ricchezza paesaggistica di questa regione è possibile scegliere tra percorsi dinamici e, allo stesso tempo, concedersi escursioni romantiche.


Destinazione ideale per appassionati sportivi, che possono misurarsi su percorsi di varia difficoltà, ma lo è ugualmente per chi vuole semplicemente godersi il paesaggio da un punto di vista diverso, anche fuori stagione, grazie al clima mite della Liguria.

Itinerari, GPS, servizi specializzati, ospitalità qualificata e guide esperte: c’è tutto l’occorrente in Liguria per i fanatici della bici. Un affascinante tratto da percorrere è la traversata completa dei Monti Liguri, con meravigliosi paesaggi e la possibilità di pedalare tra cime innevate e il blu del mare. Si possono scegliere tra 15 diversi itinerari per ogni tipo di velocità e gamba. La nuova stagione offre una nuova route per i bike packers che potranno così misurarsi con un’esperienza inedita attraverso sentieri militari dismessi, singletrack rocciosi e ripidi sentieri alpini.

Tipiche della Liguria sono le piste ciclopedonali nate dal recupero delle vecchie ferrovie. Icona di questi progetti è la pista ciclabile tra Levanto, Bonassola e Framura, nel levante. Sopra il Porticciolo di Framura si snoda un itinerario ciclopedonale di 5 km di puro fascino mediterraneo, che termina a Levanto, nei pressi di Valle Santa. Immersa tra il mare e la boscaglia costiera, si affaccia su splendidi palazzi ed offre l’opportunità di accedere a diverse calette nascoste, come la spiaggia di Porto Pidocchio, dove è stata recentemente attrezzata una parete di roccia per gli appassionati di climbing. Dopo l’ultima galleria di Bonassola, oltre a un bellissimo sentiero selvaggio, si apre la passeggiata verso la Madonna della Punta. Rappresenta quindi l’itinerario perfetto per condividere in coppia una giornata dinamica, ma allo stesso tempo rilassante, grazie alla presenza dei vari punti panoramici.

Info: www.lamialiguria.it

Potrebbe interessarti:

IN BICI E A PIEDI SULLE VECCHIE ROTAIE

DUE GIORNI IN BICICLETTA DA ROMA A FIUGGI

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti