Lugano, al MASI una grande mostra su Picasso


Lugano. Dal 18 marzo al 17 giugno 2018, il Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano rende omaggio al grande maestro spagnolo con la mostra “Picasso. Uno sguardo differente”.


Attraverso il rapporto tra disegno e scultura, l’esposizione mostra in maniera inedita l’evoluzione del linguaggio di Pablo Picasso. 

Con 120 opere ( 105 disegni e 15 sculture), tutte eseguite tra il 1905 e il 1967, la mostra si dispiega attraverso un vasto arco cronologico e comprende ogni fase dell’evoluzione artistica del maestro spagnolo.

La selezione offre una prospettiva inedita della sua creatività, gettando luce sul ruolo dell’artista nello sviluppo dell’arte del Ventesimo secolo con particolare attenzione ai lavori sconosciuti al grande pubblico, non solo per la loro rarità, ma anche per la capacità di ampliare le convenzionali interpretazioni della sua opera.

Nella mostra prevalgono i lavori su carta, strettamente legati al Picasso più intimo, accanto alle sculture: due delle tecniche privilegiate dall’artista, raramente messe in dialogo tra loro. 

Sebbene Picasso sia senza dubbio l’artista più rappresentato della storia, paradossalmente è anche il più enigmatico. Lo storico dell’arte Maurice Rheims, incaricato dalla Francia di catalogare i beni personali dell’artista alla sua morte, scoprì oltre 60’000 opere inedite. Fu come trovare un “Picasso in Picasso”, altrettanto straordinario.

La mostra Picasso. Uno sguardo differente, costruita su un’imponente eredità lasciata dall’artista, vuole presentare un Picasso sconosciuto. La selezione delle opere più personali e meno esibite mette così in luce alcune delle aree della sua produzione rimaste per lo più nascoste. 
  
Le opere sono tutte concesse in prestito dal Musée national Picasso di Parigi che raccoglie la più completa collezione di lavori dell’artista. Esse documentano diverse fasi del suo percorso creativo in ordine cronologico, dal 1905 fino al 1967.

Tra queste Tête de femme: Fernande (Testa femminile: Fernande; 1909), il collage/papier collé con natura morta Verre, bouteille de vin, paquet de tabac, journal (Bicchiere, bottiglia di vino, pacchetto di tabacco, giornale; 1914), Minotaure blessé, cheval et personages (Minotauro ferito, cavallo e figure; 1936) e Tête de femme (Testa femminile; 1962). Sebbene le opere in mostra non possano essere ricondotte a precisi elementi iconografici o stilistici, esse offrono spunti per comprendere meglio l’evoluzione del percorso artistico e personale del maestro spagnolo.

L’obiettivo dell’esposizione è di rileggere la traiettoria di Picasso attraverso uno sguardo “trasversale” per meglio interpretare, in particolare, l’opera su carta, supporto attraverso il quale l’artista sperimenta e suggerisce ciò che concepisce inconsciamente nel suo atelier mentale: quel suo battito nascosto e intimo occultato poi nel trasferimento su tela.

Credits:

Realizzata in collaborazione con il Musée national Picasso di Parigi

A cura di Carmen Giménez, una delle massime esperte dell’artista. 

Informazioni:

Picasso. Uno sguardo differente

LAC Lugano Arte e Cultura – Piazza Bernardino Luini 6 – Lugano

Orari
Martedì – domenica: 10:00 – 18:00
Giovedì aperto fino alle 20:00
Lunedì chiuso

Biglietto
Intero: chf 20.-
Ridotto: chf 14.-

Sito: www.masilugano.ch

Fonte: MASI Lugano

Potrebbe interessarti:

 ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Sessantotto, la nuova mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Roma
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.