Sciopero dei trasporti dell’8 marzo: tutte le info


È partito lo sciopero generale dei settori pubblici e privati, che riguarda anche tutto il settore dei trasporti. Si tratta di un’agitazione organizzata in 70 paesi del mondo in occasione della Giornata internazionale delle donne per protestare contro ogni forma di disuguaglianza di genere. 


Partecipano allo sciopero Trenitalia, Trenord e Italo, le compagnie aeree Alitalia e Blue Panorama e i mezzi pubblici locali di molte città italiane da Nord a Sud tra cui: a Milano  ATM, a Torino GTT, a Genova AMT, a Bologna TPER, a Firenze ATAF, a Roma ATAC e Roma TPL e a Napoli ANM. 

Varie le sigle sindacali coinvolte: USB (Unione Sindacale di Base), l’USI Lavoro Privato, Cobas a CUB trasporti, Cgil, Cisl e Uil.

Ecco gli orari dello sciopero dei trasporti (bus, treni e voli) nelle maggiori città italiane:

A Milano, ATM ha comunicato che il personale di servizio su mezzi di superficie e metropolitana potrebbe scioperare tra le 8:45 e le 15 e dalle 18 a fine servizio. Per il momento la circolazione di mezzi è regolare, ha comunicato l’azienda.

A Torino sono state programmate due fasce di garanzia per i mezzi di superficie e per la metropolitana, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00, mentre il servizio delle autolinee extraurbane sarà garantito da inizio servizio e fino alle 8:00 e dalle 14:30 alle 17:30.

Per i servizi ferroviari metropolitani gestiti da GTT: la circolazione lungo il sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e il sfmA Torino-Aeroporto-Ceres è garantita da inizio servizio alle 8 e dalle 14:30 alle 17:30

A Napoli l’ANM garantite le due fasce tra le ore 5:30 e le ore 8:30 e tra le 17 e le 20; per la metropolitana e le funicolari gli orari garantiti potete consultarli qui.

A Roma lo sciopero coinvolge la rete ATAC (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido) e le linee periferiche gestite da Roma TPL, ma sono garantite due fasce: da inizio servizio fino alle 8:30 e tra le 17 e le 20. 

A Firenze le fasce di garanzia di ATAF vanno dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Lo sciopero può interessare il servizio autobus dall’inizio del servizio alle 6, dalle 9:15 alle 11:45 e dalle 15:15 alla fine del servizio.

A Bologna i lavoratori di TPER scioperano dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 a fine servizio. Per maggiori info qui.

A Genova il personale viaggiante di AMT sciopera dalle 11:45 alle 15:45; mentre il restante personale (biglietterie, esattoria e servizio clienti) durante le ultime 4 ore del turno.

Trenitalia prevede scioperi fino alle 21 di giovedì 8 marzo, ma potranno esserci problemi per tutto il giorno. Le Frecce circolano regolarmente, mentre gli orari garantiti per i treni regionali sono compresi tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21. 

Garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Qui tutte le modifiche per i treni a lunga percorrenza (Intercity e Freccia Bianca) e i treni garantiti, regione per regione.

Trenord prevede scioperi fino alle 21 di giovedì 8 marzo, ma potranno esserci problemi per tutto il giorno. Interesseranno i servizi regionale, suburbano, aeroportuale e a lunga percorrenza. Durante le fasce orarie di garanzia viaggiano regolarmente i treni inseriti nella lista dei servizi minimi garantiti che trovate qui: vale per i treni con partenza prevista dopo le 6 arrivo entro le 9.

I collegamenti aeroportuali Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto-Bellinzona possono essere sostituiti con autobus.

Italo prevede scioperi fino alle 21 di giovedì 8 marzo. Qui la lista dei treni garantiti.

Alitalia ha comunicato che a causa degli scioperi nazionale (13-17) e locale a Roma Fiumicino (10-18) dei controllori di volo, ci sono dei voli cancellati  la lista completa qui), ma il 75 per cento dei passeggeri coinvolti può  partire domani. In caso di cancellazione o di modifica dell’orario, chi deve viaggiare l’8 marzo può cambiare la prenotazione senza penale o chiedere il rimborso (solo per voli cancellati o ritardi di più di 5 ore) fino al 15 marzo. Si può verificare lo stato del proprio volo sul sito di Alitalia o contattando la compagnia.

Per legge gli aerei in partenza tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21 devono volare regolarmente. L’Enac ha diffuso sul proprio sito la lista dei voli garantiti durante lo sciopero.

Potrebbe interessarti:

L’8 marzo sarà un giovedì nero
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.