Milano: a Palazzo Reale una grande mostra su Dürer


Milano. Dal 21 febbraio al 24 giugno 2018 Palazzo Reale di Milano presenta la mostra Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia.


Al centro della mostra le qualità intrinseche delle sue opere nelle varie categorie da lui praticate, pittura, disegno e grafica, evidenziandone il carattere innovativo.

La mostra intende proporre, per la prima volta al pubblico  la grande figura di Albrecht Dürer, artista universale di Norimberga.

La carriera di Albrecht Dürer segna un momento di grande effervescenza in termini socio-economici, artistici, culturali ed intellettuali nella Germania meridionale, ma anche un momento di massima apertura verso l’Europa, sia in Italia (Nord) sia nei Paesi Bassi.

Un periodo, questo, di rapporti reciproci sul piano visivo, intellettuale e culturale che coinvolge anche altri grandi protagonisti della mostra, come gli artisti tedeschi suoi contemporanei: Lucas Cranach, Albrecht Altdorfer, Hans Baldung da un lato, e dall’altro di grandi pittori, disegnatori e artisti grafici italiani della Val Padana fra Milano e Venezia, come Giorgione, Andrea Mantegna, Leonardo da Vinci e Lorenzo Lotto.

Il dibattito religioso e spirituale come substrato culturale delle opere di Dürer, il suo rapporto con la committenza attraverso l’analisi della ritrattistica, dei soggetti mitologici, delle pale d’altare, la sua visione della natura e dell’arte tra Classicismo e Anticlassicismo, la sua figura di uomo e le sue ambizioni d’artista.

La mostra è articolata in sei sezioni:

Albrecht Dürer, Venezia, l’Italia; Geometria, misura e proporzioni; Natura; La scoperta dell’individuo; Dürer incisore: l’Apocalisse e i cicli cristologici; Classicismo e le sua alternative.

Informazioni:

DÜRER E IL RINASCIMENTO TRA GERMANIA E ITALIA

Milano, Palazzo Reale

21 febbraio – 24 giugno

Orari: 
 
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì, Mercoledì, Venerdì,  Domenica 9.30 – 19.30
Giovedì, Sabato 9.30 – 22.30

Biglietti: 

Intero: 12 euro

Ridotto: 10 euro

Sito: http://www.mostradurer.it

Potrebbe interessarti:

A Milano arriva “Italiana”, una mostra per raccontare il magico periodo del Made in Italy nella moda

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.