Roma, al Museo Napoleonico la mostra Giovanni Gasparro. I Papi di Napoleone

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Il Museo Napoleonico dal 22 marzo al 6 maggio 2018 ospita la mostra “Giovanni Gasparro. I Papi di Napoleone”.


Si tratta di un’esposizione incentrata su due dipinti del giovane artista pugliese raffiguranti i pontefici regnanti durante l’età di Napoleone: Pio VI Braschi e Pio VII Chiaramonti.

Insieme ai due dipinti esposti anche alcuni bozzetti, utili per comprendere il processo creativo dell’artista. A corredo dell’esposizione, il Museo Napoleonico presenta un selezionato nucleo di opere grafiche generalmente conservate nei depositi, attraverso le quali saranno illustrati aspetti e momenti differenti dei pontificati di Pio VI e Pio VII, entrambi caratterizzati da lunghi periodi d’esilio.

In un ideale dialogo con i dipinti di Giovanni Gasparro, sono esposti acquerelli, disegni, incisioni, realizzati da numerosi artisti significativi vissuti tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento. Tra essi, l’orafo Paolo Spagna, autore di un disegno raffigurante lo stemma di papa Braschi, Giuseppe Valadier, del quale si presenta il progetto per un arco trionfale, e Jean–BaptisteWicar, rappresentato in mostra da un raffinato disegno preparatorio per un grande dipinto oggi nella residenza pontificia di Castel Gandolfo.

Informazioni:

Giovanni Gasparro. I Papi di Napoleone

Roma. Museo Napoleonico Piazza di Ponte Umberto I

 22 marzo – 6 maggio 2018

Orario: Da martedì a domenica ore 10.00 – 18.00

Giorni di chiusura: lunedì, 1 maggio

Biglietti: Ingresso gratuito

Fonte: Zètema Progetto Cultura

Potrebbe interessarti:

 Roma al Museo Hendrik C. Andersen la mostra Elogio della carta
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti