Da oggi arriva “EUREKA! in biblioteca: il bello della scienza a portata di mano”


Roma. Al via dal 21 marzo al 22 aprile “EUREKA! in biblioteca. Il bello della scienza a portata di mano”. 


Oltre 200 appuntamenti in 24 biblioteche dedicati alla divulgazione scientifica, che accoglieranno sia progetti di operatori privati che hanno partecipato all’avviso pubblico, sia manifestazioni organizzate da enti, istituti di ricerca e università.

Per la prima volta in assoluto Biblioteche di Roma ha attivato una collaborazione con i Musei Scientifici della Capitale e con National Geographic Festival delle Scienze – dal 16 al 22 aprile all’Auditorium Parco della Musica prodotto da Fondazione Musica per Roma – per dare vita all’inedito programma di “EUREKA! in biblioteca. Il bello della scienza a portata di mano”. 

Le attività proposte dalle Biblioteche di Roma sono suddivise in sei macro-aree tematichealle quali corrispondono altrettanti gruppi di biblioteche ognuna con una capofila:  Vaccheria Nardi per Astronomia e Astrofisica, Pier Paolo Pasolini per Scienze Naturali, Guglielmo Marconi per Fisica, Franco Basaglia per Matematica, Gianni Rodari per Benessere/Salute/Ambiente e Casa delle Letterature per Linguaggi della Scienza.

IL PROGRAMMA

Dieci i documentari a cura di National Geographic, quarantacinque i laboratori per bambini e ragazzi, ventidue le proiezioni di film, nove le conferenze a cura di Roma Planetario, trentacinque le presentazioni di libri, e ancora visite guidate a cura del WWF; incontri e proiezioni dal titolo “Particelle in biblioteca. Racconti di fisica e di universo” a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e due giornate di approfondimento a cura dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Tra le iniziative del vasto programma il 21 marzo alle 18 l’evento di apertura #freescience.

Sulle tracce degli animali in città al Museo Civico di Zoologia – sala Balena; mentre alla Casa del Parco (Municipio XIV) dal 21 marzo al 21 aprile, un intero mese di letture e laboratori per bambini, mentre il 23 marzo alle 17 all’Europea (Municipio II) la presentazione della rivista Global Science, nuovo ciclo del magazine scientifico di Globalist – Agenzia Spaziale Italiana – realizzato in collaborazione con l’ASI e lNFN e ancora il 24 marzo alle 10.30 alla Pasolini (Municipio IX) ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica a cura dell’Associazione Amici Biodiversità della riserva Naturale Decima Malafede.

Per l’intera durata della mostra sono previste visite guidate per le scuole alla Riserva Naturale Decima – Malafede. Mentre sempre il 24 marzo alle 10 alla Centrale per Ragazzi (Municipio I) la presentazione del libro Matematica per comuni mortali. Giochi, numeri curiosi, enigmi, paradossi, logica e strategia di Ennio Peres e il 30 marzo alle 18 alla Mameli (Municipio V) si parla dei volumi Superdonne! Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza e Hotel Copenaghen di Gabriella Greison.

Le biblioteche capofila daranno infine risonanza cittadina alla Giornata Mondiale per la Terra di domenica 22 aprile 2018 con una domenica di apertura straordinaria. Anche la rete delle Librerie indipendenti di Roma parteciperà alla stessa giornata con l’allestimento di corner bibliografici.

Le 24 biblioteche coinvolte sono: Giovenale, Ennio Flaiano, Villa Leopardi, Vaccheria Nardi, Elsa Morante, Sandro Onofri, Pier Paolo Pasolini, Nelson Mandela, Renato Nicolini, Villino Corsini, Guglielmo Marconi, Valle Aurelia, Casa del Parco, Franco Basaglia, Teatro biblioteca Quarticciolo, Goffredo Mameli, Rugantino, Collina della Pace, Gianni Rodari, Casa delle Letterature, Casa delle Traduzioni, Europea, Centrale Ragazzi, Biblioteche di Roma – sede centrale.

Il programma é stato realizzato in collaborazione con National Geographic Festival delle Scienze, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Agenzia Spaziale Italiana. 
Il programma completo su www.bibliotechediroma.it

Fonte: Ufficio Stampa Comune Roma

Potrebbe interessare:

2018: 130 candeline per National Geographic
Il Gladiatore in Concerto, il capolavoro di Ridley Scott arriva al Circo Massimo Il Gladiatore in Concerto, il capolavoro di Ridley Scott arriva al Circo Massimo
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.