Parco delle Madonie, un antipasto dell’estate nel cuore della Sicilia

Parco delle Madonie, un antipasto dell'estate nel cuore della Sicilia

Un soggiorno in primavera nel Parco delle Madonie, nella zona centro settentrionale della Sicilia, è un buon antipasto dell’estate per chi non vuole aspettare le calde giornate.


Il Parco delle Madonie comprende quasi 40 mila ettari di paesaggio naturale. Nel parco rientrano 15 comuni: tra questi Polizzi (chiamata anche la “Generosa”) con i suoi spettacolari panorami; Castelbuono, dove poter visitare il Castello dei Ventimiglia; o posti come Cefalù, Settefrati e Mazzaforno che permettono di anticipare l’estate con un bagno di primavera.

Procedendo verso l’interno della Sicilia, a un’ora d’auto da Palermo, ci si imbatte in questa vasta area naturale ricca di vegetazione, rimasta intatta nel tempo con querce, betulle, lecci e faggi sparsi per il territorio. I suoi boschi sono ricchi di diversi esemplari di fauna mediterranea, come la lepre, il riccio, il cinghiale e il daino. A questa si aggiunge una particolare variegata avifauna, impreziosita dalla presenta di aquile e falchi.

Le campagne brillano di diverse sfumature di verde in primavera e soggiornare in uno dei casali immersi in queste aree regala la possibilità di vivere da nobili d’altri tempi.  

I picchi delle catene montuose consentono di godere di panorami mozzafiato da cui ammirare frutteti, noccioleti, uliveti ma anche campi di grano e pascoli.

I numerosi sentieri, 29 in totale, presenti nel Parco delle Madonie, sono l’ideale per gli appassionati delle escursioni, a piedi o a cavallo. Un vero e proprio tesoro da scoprire passo dopo passo circondati da colori e profumi che magicamente mutano al mutar delle stagioni.
Sulle cime più alte delle Madonie, in particolare sulle piste innevate di Piano Battaglia, in inverno gli amanti di sci e snowboard trovano il loro habitat naturale.

Quest’anno il Parco delle Madonie è anche il fiore all’occhiello di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018: è già partita l’attività di potenziamento di “Qui Parco” in sinergia con i 15 comuni con l’obiettivo di mettere nero su bianco idee, proposte e progetti.

Info: visitsicily.travel; parcodellemadonie.it

Potrebbe interessarti:

PALERMO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2018: GLI EVENTI IN PROGRAMMA

PALERMO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2018

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.