Pranzo pasquale: sempre più persone scelgono un ristorante in agriturismo

Pranzo pasquale: sempre più persone scelgono un ristorante in agriturismo

Sempre più persone scelgono di consumare il pranzo pasquale in un locale immerso nella natura e all’insegna del cibo genuino, soprattutto nelle regioni del nord: è quanto emerge dall’ultima analisi di Agriturismo.it.


Tra Lombardia, Veneto e Piemonte si concentra più del 63% delle prenotazioni di pranzi per i giorni di Pasqua. Al Nord quella delle domeniche in agriturismo è un’abitudine ormai consolidata, soprattutto nelle aree metropolitane: se in Lombardia si concentra oltre il 38% delle richieste per Pasqua, è Milano la provincia più gettonata in assoluto anche nel resto dell’anno. Accade lo stesso in Piemonte: in regione arriva l’11,4% delle richieste, la cui metà si concentra per lo più nell’area di Torino. Il Veneto è seconda in classifica con il 13,5% del totale delle richieste giunte al portale.

La toscana, che vanta il primato tra gli agriturismi, è invece solo quarta nella ristorazione di questo settore ricettivo con l’8,1% delle richieste.

Al Sud la tradizione del pranzo ai fornelli e in famiglia è ancora forte, nonostante si inizino a intravedere i primi segni di interesse nel trascorrere i pranzi di Pasqua fuoriporta. La quinta regione più attiva con le richieste di ristoranti per le prossime feste è infatti la Puglia (4,8%), seguita dal Lazio (3,9%) e dalla Sicilia (3%).

In classifica anche l’Umbria, altra regione popolare nel settore degli agriturismi che raccoglie il 2,7% delle richieste totali. Chiudono la graduatoria con un ex aequo, Emilia Romagna e Campania (2,4%).

La spesa media durante l’anno in un agri-ristorante è di 30 euro a persona, gli speciali menù proposti per le feste possono arrivare a costare fino al 30% in più.

Le comitive di chi prenota il pranzo pasquale in agriturismo sono composte in media da 7 persone; mentre durante il resto dell’anno oltre il 25% delle richieste riguarda gruppi di oltre 20 componenti che prenotano con almeno due mesi di anticipo.

Di seguito la classifica delle dieci regioni italiane più richieste su Agriturismo.it/ristoranti per i giorni di Pasqua 2018:

Regione % delle richieste sul totale
Lombardia 38,6%
Veneto 13,5%
Piemonte 11,4%
Toscana 8,1%
Puglia 4,8%
Lazio 3,9%
Sicilia 3%
Umbria 2,7%
Emilia Romagna 2,4%
Campania 2,4%

Info: Agriturismo.it

Potrebbe interessarti:

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.