“Progetto e Paesaggio”, l’approfondimento in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio

Print Friendly, PDF & Email
"Progetto e Paesaggio", l'approfondimento in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio

Il 14 marzo a Palazzo Dall’Armi Marescalchi di Bologna è stata promossa “Progetto e paesaggio”, giornata di confronto e approfondimento sul tema della peculiarità e qualità del progetto architettonico in ambito di tutela paesaggistica, in occasione della seconda Giornata Nazionale del Paesaggio istituita da MiBACT.


Progetto e paesaggio è stata promossa dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

La seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio istituita dal MiBACT nell’ottobre 2016, richiama il paesaggio quale valore identitario del Paese e intende trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile. 

Questi aspetti aderiscono in pieno anche con le finalità dell’Anno europeo del patrimonio culturale, che si celebra nel 2018, “di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo”. 

Info: www.archeobologna.beniculturali.it

Potrebbe interessarti:

FRANCESCHINI AGLI STATI GENERALI DEL PAESAGGIO

ROMA, AL MUSEO NAZIONALE ROMANO GLI STATI GENERALI DEL PAESAGGIO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

La rinascita dei luoghi dimenticati

Rischiavano l’abbandono, ma grazie all’intraprendenza della comunità e alla forza delle idee, oggi sono esempi di turismo sostenibile e di rigenerazione sociale, culturale ed economica. ...
Vai alla barra degli strumenti