Roma, intervento di manutenzione alla Fontana delle Cariatidi

Roma. Da oggi fino al 14 marzo la Fontana delle Cariatidi di Piazza dei Quiriti è oggetto di manutenzione ordinaria attraverso una piattaforma aerea.

L’intervento, sotto la direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina, viene effettuato dal SIMU con il supporto di Zétema Area Conservazione. I lavori di ripulitura del monumento comporteranno lo svuotamento del catino intermedio dalla terra e dalle piante infestanti, la rimozione dei muschi e altre incrostazioni sfiguranti situate sulle statue delle cariatidi, la verifica della possibilità di rimuovere almeno in parte le formazioni di muschio e calcare sui bordi dei due catini superiori e sulla pigna sommitale.

Commissionata dal Governatorato di Roma nel 1924 con concorso nazionale, la Fontana delle Cariatidi fu progettata e realizzata nel 1928 dallo scultore triestino Attilio Selva (1888-1970) in marmo e travertino. Al centro di un vasto bacino circolare con largo bordo arrotondato, si innalza un balaustro decorato a foglie embricate, corredato da vaschette semicircolari sporgenti. Sul basamento si imposta una vasca convessa al centro della quale quattro figure femminili a tutto tondo inginocchiate sostengono un catino superiore a quattro lobi, con pigna sommitale.

L’opera, una delle rare testimonianze di stile déco a Roma, reinterpreta il linguaggio figurativo simbolista e secessionista con espliciti riferimenti alla scultura egizia. La nudità delle quattro cariatidi che sostengono il bacino sommitale anticipa il culto della figura umana nuda tipica dell’estetica fascista, che all’epoca destò un certo scandalo.

Fonte: Comune di Roma

Potrebbe interessarti:

Dal 2024 stop diesel nel centro di Roma

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.