Roma, al Palazzo delle Esposizioni la mostra Human +. Il Futuro della Specie

Print Friendly, PDF & Email

Roma. Palazzo delle Esposizioni ospita la mostra  “HUMAN+. Il futuro della nostra specie” dal 27 febbraio al 1 luglio 2018.


La mostra HUMAN+. Il futuro della nostra specie esplora i potenziali percorsi futuri dell’umanità considerando le implicazioni delle tecnologie passate ed emergenti.

Il simbolo “+” in Human+ comporta un orientamento positivo per il futuro della nostra specie. Ma qual è questo orientamento? Per gran parte del Novecento, il progresso è stato misurato in base all’incremento di velocità ed efficienza, ma tutto ciò ha avuto come effetto collaterale quello di renderci più grassi, più tristi e più stanchi. C’è bisogno di ridefinire il concetto di riuscita.

5 le sezioni che articolano la mostra:

  • SEZIONE 1 CAPACITÀ AUMENTATE

La sezione Capacità Aumentate presenta una serie di metodi fisici, chimici e biologici per potenziare la mente e il corpo.

  • SEZIONE 2 INCONTRARE GLI ALTRI

Questa sezione esplora i cambiamenti dei rapporti umani, tecnologici e sociali, cercando di capire in che modo questi rispecchino i bisogni e i desideri di creature intrinsecamente sociali come gli uomini. 

  • SEZIONE 3 ESSERE ARTEFICI DEL PROPRIO AMBIENTE

La sezione 3 si interroga sulla possibilità dell’uomo di plasmare con più attenzione l’ambiente in cui vive dal momento che il futuro della specie umana dipende dalla salvaguardia degli ecosistemi complessi, naturali e costruiti, che sostengono la vita umana sulla Terra.

  • SEZIONE 4 I LIMITI DELLA VITA

Questa sezione della mostra è dedicata alle nuove definizioni di nascita e morte e ai loro limiti in continuo mutamento, temi che da sempre affascinano l’uomo.
 

  • SEZIONE 5 UMANO, SOVRAUMANO?

I quattro artisti e i due collettivi selezionati da Valentino Catricalà per la sezione “Umano, sovraumano?”, concepita specificatamente per la tappa romana della mostra, vogliono fare proprio questo, farci riflettere e porci, ancora una volta, una fondamentale domanda.

Credits:

A cura di Cathrine Kramer

Informazioni

HUMAN+. Il futuro della nostra specie

Roma, Palazzo delle Esposizioni

Orari:

Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00.  
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30.
Lunedì chiuso.
L’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura.

Biglietti: 

Intero € 12,50
Ridotto € 10,00

Sito: www.palazzoesposizioni.it

Potrebbe interessarti:

Mostre e attività nei Musei in Comune per domenica 4 marzo 2018
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Come riempire la calza della Befana

Interessa 34 mila imprese il business della calza della Befana in Italia con un impiego di 133 mila persone per un settore che riguarda principalmente ...
Vai alla barra degli strumenti