Roma, al Palazzo delle Esposizioni la mostra Human +. Il Futuro della Specie


Roma. Palazzo delle Esposizioni ospita la mostra  “HUMAN+. Il futuro della nostra specie” dal 27 febbraio al 1 luglio 2018.


La mostra HUMAN+. Il futuro della nostra specie esplora i potenziali percorsi futuri dell’umanità considerando le implicazioni delle tecnologie passate ed emergenti.

Il simbolo “+” in Human+ comporta un orientamento positivo per il futuro della nostra specie. Ma qual è questo orientamento? Per gran parte del Novecento, il progresso è stato misurato in base all’incremento di velocità ed efficienza, ma tutto ciò ha avuto come effetto collaterale quello di renderci più grassi, più tristi e più stanchi. C’è bisogno di ridefinire il concetto di riuscita.

5 le sezioni che articolano la mostra:

  • SEZIONE 1 CAPACITÀ AUMENTATE

La sezione Capacità Aumentate presenta una serie di metodi fisici, chimici e biologici per potenziare la mente e il corpo.

  • SEZIONE 2 INCONTRARE GLI ALTRI

Questa sezione esplora i cambiamenti dei rapporti umani, tecnologici e sociali, cercando di capire in che modo questi rispecchino i bisogni e i desideri di creature intrinsecamente sociali come gli uomini. 

  • SEZIONE 3 ESSERE ARTEFICI DEL PROPRIO AMBIENTE

La sezione 3 si interroga sulla possibilità dell’uomo di plasmare con più attenzione l’ambiente in cui vive dal momento che il futuro della specie umana dipende dalla salvaguardia degli ecosistemi complessi, naturali e costruiti, che sostengono la vita umana sulla Terra.

  • SEZIONE 4 I LIMITI DELLA VITA

Questa sezione della mostra è dedicata alle nuove definizioni di nascita e morte e ai loro limiti in continuo mutamento, temi che da sempre affascinano l’uomo.
 

  • SEZIONE 5 UMANO, SOVRAUMANO?

I quattro artisti e i due collettivi selezionati da Valentino Catricalà per la sezione “Umano, sovraumano?”, concepita specificatamente per la tappa romana della mostra, vogliono fare proprio questo, farci riflettere e porci, ancora una volta, una fondamentale domanda.

Credits:

A cura di Cathrine Kramer

Informazioni

HUMAN+. Il futuro della nostra specie

Roma, Palazzo delle Esposizioni

Orari:

Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00.  
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30.
Lunedì chiuso.
L’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura.

Biglietti: 

Intero € 12,50
Ridotto € 10,00

Sito: www.palazzoesposizioni.it

Potrebbe interessarti:

Mostre e attività nei Musei in Comune per domenica 4 marzo 2018
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.