Roma, partito il countdown per la Formula E

Roma, countdown per la Formula E: il percorso nel cuore dell'Eur

È partito il countdown per l’E-Prix, il Gran Premio della Formula Elettrica che si svolge il 14 aprile in un circuito nel cuore del quartiere Eur. Il tracciato dell’evento è di 2,8 km per 19 giri tra via Cristoforo Colombo e il palazzo dei Congressi.


Da oltre sei mesi gli uffici e l’Amministrazione, in sinergia con gli organizzatori, sono al lavoro per la pianificazione e gestione della manifestazione. Da lunedì 19 marzo sono disponibili online, sul sito romamobilita.it tutte le informazioni e le modifiche sulla viabilità costantemente aggiornate. “Il quartiere sarà interessato da un programma di lavorazioni progressive – spiega Linda Meleo, Assessora alla Città in Movimento – che si svolgeranno in orario notturno e che comporteranno alcune modifiche dello schema di circolazione, della sosta e la deviazione dei percorsi delle linee bus a servizio del quartiere”.

In vista della gara sono stati avviati i rifacimenti stradali. È stato concesso alla Formula E Operation (FEO), di concerto con il Dipartimento Lavori Pubblici e la Sovrintendenza, di asfaltare temporaneamente alcuni tratti dell’area di fronte al Palazzo dei Congressi, dove è situata la pit lane. “Le gittate di cemento poggiano su un apposito letto di sabbia: quando l’asfalto sarà rimosso, queste non avranno alcun impatto sui sampietrini che quindi, entro il 22 aprile, torneranno ripuliti e come prima” – ha spiegato Daniele Frongia, Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini.

Roma sarà protagonista di un grande evento sportivo internazionale. L’indotto per la città sarà notevole: 60 milioni di euro in tre anni, oltre all’aumento dei turisti, calcolato fra i 30 e i 40 mila in più per il periodo della gara. Prevista nell’arco del triennio l’installazione di 700 colonnine di ricarica che saranno lasciate alla città in eredità dalla Formula E grazie agli investimenti di Enel in collaborazione con Acea“, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.  

I 15 mila biglietti della tribuna sono andati tutti esauriti nel giro di poche ore, come comunicato dal Campidoglio, e sono stati aggiunti posti gratuiti che permettono a cittadini e turisti di assistere alla corsa lungo il percorso di gara.

Fonte: Comune di Roma

Potrebbe interessarti: 

Roma, commissione congiunta sui lavori per la Formula E

ROMA, COMMISSIONE CONGIUNTA SUI LAVORI PER LA FORMULA E

SBARCA A ROMA IL CAMPIONATO MONDIALE DI FORMULA E

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Eurformula E