Roma, percezione positiva per 9 turisti stranieri su 10

Roma, percezione positiva per 9 turisti stranieri su 10

Quasi 9 turisti stranieri su 10 hanno una percezione positiva di Roma e sarebbero disposti a sponsorizzare la destinazione: lo rivela un’indagine condotta da IPSOS sulla percezione della città all’estero.


La ricerca ha preso in esame i turisti dei tre Paesi più rappresentativi e rilevanti per il mercato turistico capitolino – Stati Uniti, Germania, Giappone – che hanno visitato Roma negli ultimi tre anni (2015-2017) e le prospettive di viaggio a breve-termine, nel prossimo triennio.

Chi ha visitato Roma si dichiara molto soddisfatto della visita: 9 turisti su 10 esprimono una valutazione positiva della visita a Roma, il 54% dei quali esprime un voto pari a 9 o 10, il 39% tra 7 e 8.

Secondo la ricerca, chi non è mai stato a Roma ne ha un’immagine in generale meno positiva rispetto a chi ha già visitato la città. Il giudizio in questo caso migliora sul patrimonio storico, il buon cibo, l’offerta gastronomica, la sicurezza e i costi della permanenza.

Resta parziale la conoscenza dell’enorme patrimonio artistico da fruire. Solo 1 turista su 2 è consapevole che ci sarebbe altro di importante da vedere. Su una lista di 20 monumenti la conoscenza si attesta a circa la metà.

L’indagine realizzata da IPSOS ci offre numerosi spunti per orientare la nostra offerta turistica sui mercati stranieri – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Adriano MeloniLa decisione di riservare maggiore attenzione ai percorsi alternativi, da Ostia Antica al Parco degli Acquedotti, rispetto a quelli più usuali, conferma la nostra volontà di intercettare nuovi segmenti di mercato”.

Fonte: Comune di Roma

Potrebbe interessarti:

TURISMO ROMANO: POSITIVO IL BILANCIO 2017

TURISMO ROMA: 10 MILIONI DI ARRIVI NEI PRIMI 9 MESI DELL’ANNO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Turismo Roma