Londra, Tate Gallery: scoperto un Modigliani sotto a un Modigliani


Londra. Un ritratto sconosciuto di donna del pittore Amedeo Modigliani (1884-1920) è stato scoperto sotto uno dei più celebri capolavori dell’artista livornese, ‘Ritratto di ragazza’, dipinto nel 1917 e conservato alla Tate Gallery di Londra.


Attraverso una serie di esami scientifici non invasivi del quadro, tra cui i più sofisticati tipi di raggi x high-tech, è emerso sotto lo strato di vernice il ritratto femminile nascosto: secondo gli esperti del museo londinese, potrebbe essere quello della scrittrice, poetessa e giornalista inglese Beatrice Hastings, celebre per la relazione con Modigliani.

Al termine del loro storia d’amore nel 1916, durata circa due anni, Modigliani decise di cancellare il volto della sua ex amante anche dalla tela, e dipingendo nel 1917 il voto di una giovane donna la cui identità non è nota. Il team internazionale di studiosi che ha concotto gli esami è diretto da Nancy Ireson, curatrice della Tate Gallery, dove è in corso fino al 2 aprile una mostra dedicata a Modigliani.

Fonte: Adnkronos

Potrebbe interessarti:

Alla Tate una grande mostra su Modigliani
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Prodotti tipici, Canarie

Cosa mangiare alla Canarie

La tradizione gastronomica delle Canarie affonda le sue radici nella cucina spagnola, africana e persino sudamericana. I piatti tipici non sono per nulla elaborati, ma ...