Torna il LECCE COSPLAY & COMICS

Print Friendly, PDF & Email

Lecce. Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, torna a Lecce Fiere la convention salentina dedicata al mondo del fantasy e dei comics, con particolare attenzione ai manga e ai cartoon.


Giunto alla IV edizione, LECCE COSPLAY & COMICS è ormai uno degli happening sul fumetto, sui giochi e sui cosplay più prestigiosi di Puglia e tra i più importanti del sud Italia, con oltre 8000 presenze registrate nell’ultima edizione.

I 10mila metri quadri della struttura accolgono due giornate di workshop, incontri con gli autori, competizioni ludiche, dimostrazioni, mostre mercato, laboratori, spettacolo e intrattenimento per tutti, con ospiti internazionali, operatori del settore e appassionati provenienti da tutto il sud Italia.

A partire dai cartoni animati e dalla fantascienza degli anni ‘80, fino alle saghe dedicate ai supereroi della Marvel e della Dc, passando per Harry Potter e da tutto l’universo videoludico degli ultimi 30 anni, il LECCE COSPLAY & COMICS è la celebrazione in fiera di tutto ciò che è divenuto una vera e propria mitologia dell’immaginario collettivo contemporaneo, fatto da eroi, icone e rituali che oramai sono parte del vissuto della società.

Parte centrale della convention è la grande AREA MERCATO con oltre 40 espositori di settore provenienti dal Mezzogiorno d’Italia, con una serie di stand dedicati a fumetti, manga, cartoni animati, anime, supereroi, gadget, action figure, modellismo da collezione, artigianato d’area, videogiochi, retrogame, board games, ed una sezione specifica con un focus su vintage e usato.

Ricchissimo, poi, il programma delle iniziative, con oltre 50 appuntamenti condensati nelle due giornate, e numerosissimi gli ospiti.

La sezione dedicata al fumetto vede la partecipazione, tra gli altri, di due fumettisti italiani entrambi lanciatissimi in campo internazionale, PASQUALE QUALANO,disegnatore partenopeo firma della Marvel Comics, IDW, Disney Pixar, DC Comics, e ANTONIO FUSO, salentino di nascita e romano d’adozione, disegnatore, fra gli altri, di Ninja Turtles,Gi Joe,Devil,The Punisher.

Grande spazio dedicato a workshop e i seminari, tenuti anche dagli ospiti della manifestazione. Altri, in particolare di fumetto,sono a cura a cura della Scuola Lupiae Comixcon sede a Lecce e del Gruppo Grafite.

Quest’anno è fortemente implementata rispetto alle scorse edizioni l’area games, per gli appassionati di videogiochi e console, simulatori 3D, giochi di carte o da tavolo, tornei d’arme o di tiro con l’arco, giochi di ruolo live o di squadra su simulazioni militari.

Parte regina della manifestazione è la GARA COSPLAY, che come sempre vede puntualmente decine di partecipanti provenienti da tutto il sud Italia esibirsi sul palco, davanti a pubblico e giuria di esperti, con i loro accurati costumi e le performance d’interpretazione del personaggio.

Di rilievo anche la sezione dedicata a mostre e dimostrazioni. L’Associazione Modellismo Salento è  presente in fiera e presso lo spazio loro dedicato sarà possibile assistere a dimostrazioni di pitturazione di modelli robotici e riproduzioni militari in scala. Vari set fotografici saranno a disposizione dei visitatori.

 

Info: www.leccecosplayandcomics.it

Potrebbe interessarti:

Giocattoli: i nuovi trend
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti