Turismo Roma, 600 mln dal Mise per il rilancio della Capitale

Turismo Roma, presentati 10 progetti operativi per il rilancio della Capitale

Sono stati presentati ieri mattina al Ministero dello Sviluppo Economico 10 progetti operativi per Roma Capitale che puntano sul rilancio produttivo della città per un totale di 600 milioni di investimenti previsti.


Presenti all’iniziativa, il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Ministro dell’Interno Marco Minniti, il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, il Ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Maria Anna Madia, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Vice Sindaco di Roma Luca Bergamo.

I 10 progetti fanno parte dei 19 che il Tavolo interistituzionale per Roma aveva definito nella riunione del 23 novembre e poggiano su 5 pilastri per rilanciare la città: competitività e innovazione; energia e mobilità sostenibile; turismo; riqualificazione urbana ed una serie di interventi settoriali per favorire produzione e lavoro.

Per quanto riguarda il turismo e i beni culturali, è previsto un finanziamento di 650 mila euro per il Convention Bureau finalizzato ad attività promozionali all’estero di Roma come location per grandi eventi e attività di incoming di investitori in collaborazione con Agenzia ICE. L’obiettivo è quello di incrementare la qualità del turismo su Roma puntando su quello ad alto valore aggiunto, elevata spesa pro-capite e congressuale. Al fine di valorizzare e differenziare l’offerta turistica di Roma Capitale, verranno inoltre finanziati progetti innovativi di ricerca che integrino nel patrimonio culturale l’utilizzo di tecnologie e servizi 4.0 (es. realtà aumentata e virtuale).

Fonte: Mise

Potrebbe interessarti:

TURISMO ROMANO: POSITIVO IL BILANCIO 2017

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.