Virail, 2 italiani su 3 preferiscono spostarsi in treno e carpooling

Virail, 2 italiani su 3 preferiscono spostarsi in treno e carpooling

Due italiani su tre preferiscono spostarsi in treno (66%): a rivelare le abitudine e gli spostamenti degli italiani è una ricerca di Virail, piattaforma e app di viaggio che compara tutti i mezzi di trasporto in ogni parte del mondo.


Il viaggio in treno è considerata l’opzione più comoda, veloce e vantaggiosa; seguono coloro che preferiscono muoversi a bordo di un’automobile e in carpooling (22%). Il rimanente 12% valuta il pullman, l’aereo e la combinazione bus e treno.  

Le preferenze cambiano a seconda del periodo dell’anno: mentre i treni risultano molto popolari nel mese di febbraio, in estate gli italiani viaggiano soprattutto utilizzando bus e carpooling.
Secondo Virail, gli italiani cercano e acquistano le soluzioni per partire soprattutto a Luglio (14%) e Agosto (12%), ma numerosi sono anche gli italiani che si mettono in viaggio a Febbraio (12%) e Marzo (10%).

I giorni più gettonati dagli italiani per prenotare o acquistare un viaggio sono il sabato e la domenica. Anche il lunedì si rivela una giornata molto trafficata, soprattutto per i tanti pendolari della penisola. A confermare la tendenza è anche il fatto che la maggior parte degli utenti Virail (27%) compie ricerche per tratte di 20 o 30 km, il 15% confronta invece i trasporti migliori per spostarsi di 40 o 50 km e il 9% per viaggi di soli 10 km.

Vogliamo rendere accessibile a tutti il viaggiare, non solo economicamente ma anche comodamente. Anche per questo, per semplificare la ricerca ai tanti pendolari italiani che utilizzano l’applicazione per i loro spostamenti quotidiani, Virail ha inserito la possibilità di monitorare i ritardi dei treni e di ricevere aggiornamenti a riguardo grazie a notifiche dedicate”, spiega Marco Valta, co-founder di Virail.

Tra le tratte più battute, al primo posto c’è Torino – Milano, seguita da Roma – Firenze e Napoli – Roma. Al sud, la più cercata è Catania – Palermo. Bologna e Bari emergono invece tra i luoghi di partenza più impostati, mentre Milano e Roma si confermano le mete più scelte.

Info: www.virail.it

Potrebbe interessarti:

BLABLACAR INTRODUCE IL BLABLAPASS: ECCO CHE COSA CAMBIA PER CHI VIAGGIA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Virail