Un weekend in famiglia nella contea di Gloucestershire

Print Friendly, PDF & Email

Un viaggio in Inghilterra alternativo ideale per tutta la famiglia? Perché non nella contea di Gloucestershire?

Situata nell’Inghilterra sud-occidentale, la contea di Gloucestershire è caratterizzata da territorio è prevalentemente ondulato ed è attraversata dal fiume Severn che qui forma un larghissimo estuario. 

Nella parte centrale, invece, si trovano le incantevoli colline Cotswolds che raggiungono i 330 metri di altezza. Ad est delle Cotswolds i fiumi scendono verso il bacino del Tamigi che nasce in questa contea nei pressi di Cirencester. 

Cosa visitare? Tra i monumenti storici la villa romana di Chedworth, l’Abbazia di Hailes – rovine di un’abbazia cistercense nei pressi di Winchcombe -, il Berkeley Castle, castello costruito a partire dal 1117 per difendere l’estuario del Severn ed il confine con il Galles, la Cattedrale di Gloucester risalente al 681 , ancora, la Chiesa di Cirencester e le rovine della città romana di Corinium.

C‘è poi la Foresta di Dean, una delle più antiche di Inghilterra, situata tra la Wye Valley e la Severn Valley. Vari percorsi in mountain bike, itinerari a piedi  e tour in segway, vi faranno scoprire la Foresta di Dean, i cui scorci naturalistici di grande bellezza hanno ispirato scrittori famosi come J.R. Tolkien e JK Rowling.

I più piccoli possono esplorare la zona attraverso labirinti, sentieri delle sculture, in canoa o a bordo di un trenino a vapore. 

La contea di Gloucestershire è parte della regione di Cotswold, famosa per i suoi caratteristici villaggi e per la sua atmosfera rurale. Vari gli itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta della campagna inglese.

Se avete voglia di approfondire la storia sociale sella contea, fate un salto al Gloucester Folk Museum dove potrete ammirare da vicino innumerevoli testimonianze del passato di Gloucester.

Da non perdere anche il Gloucester Waterways Museum, ricco di mostre interattive e attività per tutta la famiglia.

Gloucester Waterways Museum

Al Perrygrove Railway Adventure Park, i bambini potranno cimentarsi con avvincenti percorsi sugli alberi, fare un giro sul treno a vapore e partecipare a tante attività ideate appositamente per loro.

La contea è ricca di hotel, bed and breakfast e sistemazioni a immersi nel verde, mentre per gustare i piatti tipici della regione il posto ideale e il lungofiume dove si trovano pub e ristoranti tipici aperti tutto l’anno. 

La cucina della Contea si basa su piatti sia a base di carne (agnello, maiale, bovina) cotta prevalentemente arrosto e accompagnata da salse speziate e da verdure o patate, oppure di pesce (salmone, spigole, merluzzi, crostacei, frutti di mare) anch’esso preparato arrosto o al forno.

Potrebbe interessarti:

Tra i castelli del Galles Settentrionale per una luna di miele suggestiva

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti