Zucchero, quand’è troppo?

Print Friendly, PDF & Email

E’ facilissimo mangiare troppo zucchero durante il giorno: basta appena un muffin (un dolcetto che pesa dagli 85 ai 100 grammi) per superare il limite quotidiano di zucchero raccomandato (7 cucchiaini al dì per un adulto, 6 per un bambino di 7-10 anni).


Reso noto su BBC Health online, è il risultato di un’indagine condotta da esperti di Action on Sugar e della Obesity Health Alliance che hanno analizzato lo zucchero contenuto in 28 muffin (dolcetti sempre presenti in caffetterie, supermercati, forni etc).

Nel 61% dei campioni analizzati vi era un contenuto di zucchero pari a 6 cucchiaini, in alcuni si saliva persino a otto.

“Possiamo essere portati a credere che prendere un muffin per fare un piccolo spuntino sia un’opzione ragionevolmente più salutare di una fetta di torta o di una barretta di cioccolato” – spiega Caroline Cerny di Obesity Health Alliance – “ma lo studio evidenzia che ciò è tutt’altro che vero”.

“Con le limitate informazioni nutrizionali con cui sono solitamente venduti questi prodotti” – conclude – “è facilissimo mangiare enormi quantità di zucchero con una sola porzione”.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti