7 cose da fare durante una vacanza in Scozia

Print Friendly, PDF & Email

La Scozia è molto più degli uomini con il kilt e del buon whisky. E’ una terra affascinante che vi ammalierà a suon di cornamusa per i sui castelli, le selvagge Highland e la magia di Lochness, facendovi sentire, almeno per un giorno, come un vero Braveheart.

Ecco 7 cose da fare durante una vacanza in Scozia!

Castelli

La Scozia vanta un grande, anzi grandissimo, numero di castelli. Alcuni si trovano al centro delle città, mentre altri, in rovina, nelle  suggestive scogliere, dove si possono cogliere panorami unici.

Tra i castelli più famosi, non si possono non citare quelli di Edimburgo, Stirling o Eilean Donan, ma meritano una visita anche quelli di Dunnottar, Glamis o Caerlaverock.

La tradizione del Ceilidh

Il Ceilidh scozzese è una straordinaria celebrazione di tutti gli aspetti della cultura nazionale: musica, danza, cibo e tanta allegria.

Tutti sono invitati a prenderne parte, senza conoscere i balli tradizionali. I passi vengono spiegati prima di ogni esibizione, tanto che imparerete senza difficoltà e sarete subito pronti per scatenarvi in pista.

I festeggiamenti del Ceilidh si svolgono in tutto il Paese e possono consistere in una semplice serata fuori con gli amici o in una manifestazione all’interno di un festival più grande.

Panorami unici

Ovunque vi troviate, la Scozia è una vera meraviglia. Tuttavia alcune località sono più indicate di altre per ammirare gli splendidi paesaggi scozzesi.

Non perdetevi gli spettacolari panorami di cui si può godere da Calton Hill a Edimburgo, dal National Wallace Monument vicino Stirling o da uno dei 290 “munro”.

Uno sguardo al cielo

La Scozia vanta di paesaggi davvero straordinari, foreste, montagne, fiumi e città; ma non dimenticate di alzare gli occhi al cielo.

Durante i mesi invernali è possibile ammirare l’aurora boreale, uno straordinario fenomeno naturale con luci verdi, viola , rosa e blu che sfrecciano nel cielo.

Il punto migliore da cui ammirare il fenomeno è il nord del Paese, anche se talvolta è visibile da qualsiasi località della Scozia, se il tempo e le condizioni lo permettono.

Se vi trovate in campagna, potete godere di una spettacolare vista del cielo stellato. Tanti sono i parchi e i diversi siti di osservazione astronomica che consentono di ammirare 7.000 stelle a occhio nudo, grazie alla mancanza di inquinamento luminoso.

Sport d’acqua

In Scozia è possibile trovare una sorprendente varietà di sport acquatici per una vacanza all’insegna del divertimento.

Dal surf e windsurf professionale al largo delle coste fino alle immersioni in acque profonde per osservare relitti, ce n’è per tutti i gusti.

I fiumi poi sono perfetti per praticare diversi sport, come kayak, canyoning, tubing e river-bugging.

Viaggiare indietro nel tempo

Per quanto amiamo la musica contemporanea e la cultura dello shopping e della moda, siamo ancora profondamente legati alle nostre radici.

Se desiderate saperne di più sulla storia della Scozia, ci sono diverse attrazioni che vi lasceranno a bocca aperta.

Tornate indietro nel tempo visitando i nostri principali musei: ad esempio, il National Museum of Scotland con sede a Edimburgo prevede migliaia di mostre.

Oppure visitate i luoghi in cui vivevano gli antenati dei moderni scozzesi: i megaliti di Callanish nelle Isole Ebridi Esterne e il Cuore delle Orcadi neolitiche risalgono entrambi a più di 5.000 anni fa.

La cucina scozzese

La cucina scozzese va ben oltre l’haggis. Non neghiamo che l’haggis sia una vera specialità, ma c’è moltissimo altro da assaggiare.

Potrete scegliere di cenare in deliziosi ristoranti stellati Michelin, di gustare il tradizionale fish and chips in riva al mare o di deliziare il palato con gli assaggini offerti presso i mercati e le fiere dei piccoli agricoltori.

E’ difficile durante un soggiorno in Scozia trovare prodotti che non siano strettamente autoctoni e unici della cultura scozzese, come l’agnello alimentato con alghe marine, la bistecca di Aberdeen Angus e, naturalmente, il whisky.

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: www.visitscotland.it

Potrebbe interessare:

   Un viaggio on the road in Albania
 I 10 parchi più belli d'Europa  I 10 parchi più belli d’Europa
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti