Coldiretti: circa 11 milioni di italiani in gita a Pasquetta

Coldiretti: circa 11 milioni di italiani in gita a Pasquetta

Circa 11 milioni hanno scelto la gita fuori porta, anche con il classico picnic nel verde: lo rivela l’analisi Coldiretti/Ixè per la Pasquetta.


Un’occasione di relax dopo un lungo inverno freddo e piovoso ma anche all’insegna della gastronomia. Tra i piatti più gettonati nei picnic del Lunedì dell’Angelo si classificano – sottolinea la Coldiretti – lasagne, salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate sul posto a base di carne, pesce ed anche verdure. “Non mancano però – precisa la Coldiretti – polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la “cucina del giorno dopo” favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi. Il menù infatti in molti casi è infatti a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani hanno speso oltre 1,2 miliardi di euro a tavola restando nell’87% dei casi tra le mura domestiche

Una occasionespiega la Coldirettiper stare all’aria aperta a contatto con la natura insieme a parenti e amici, con brevi spostamenti in giornata, in un Paese come l’Italia che può contare su quasi 900 parchi e aree naturali protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale”.

Oltre 350mila persone hanno deciso di pranzare a tavola in un agriturismo a Pasquetta, sottolineano sempre i numeri della Coldiretti: “Molte delle 23mila aziende agrituristiche presenti in Italia si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica”.

Nelle aziende agricole sono sempre più spesso offerti programmi ricreativicome l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking ma non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici ma anche corsi di cucina o di orticoltura, particolarmente apprezzati in primavera con il risveglio della natura” – conclude la Coldiretti.

Info: coldiretti.it

Potrebbe interessarti:

Cosa fare a Pasquetta: le tradizioni degli italiani

LE TRADIZIONI NEL GIORNO DI PASQUETTA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.