Crociera in Norvegia, tra fiordi e corsi d’acqua spettacolari

Crociera in Norvegia, tra fiordi e corsi d'acqua spettacolari

Uno dei modi migliori per godere delle bellezze della Norvegia è sicuramente un viaggio in crociera costeggiando gli spettacolari fiordi. Un’esperienza unica e rilassante grazie alla quale è possibile anche ammirare meraviglie naturali quali l’aurora boreale o il sole di mezzanotte.


Esistono tante opzioni per una crociera indimenticabile lungo le coste norvegesi e diversi possibili itinerari, tutti ugualmente affascinanti. Una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax, motivi che spingono la maggior parte dei viaggiatori a recarsi da queste parti. Lungo la rotta si può assistere a paesaggi spettacolari e assaggiare specialità tipiche delle tappe locali interessate dalla rotta navale.

Se si è fortunati ci si può imbattere anche in aquile, balene e foche. Durante il viaggio, inoltre, sono previste brevi escursioni una volta sostati nelle varie tappe per scoprire – per quanto il tempo a disposizione lo renda possibile – le particolarità dei diversi villaggi.

Crociera in Norvegia, itinerario: tra le tante possibilità di crociera (oltre 30 linee disponibili) si può salire a bordo dell’Hurtigruten, il postale norvegese. A bordo di questa nave si può scendere e salire come e quando si vuole. L’Hurtigruten naviga da Bergen fino al nord del paese con partenze giornaliere fermate frequenti. Scoprire fiordi e corsi d’acqua diventa un’esperienza imperdibile a bordo di una delle 11 navi della flotta, tutte con uno stile diverso tra loro al proprio interno.

Si parte dal porto di Bergen e la prima tappa è Ålesund dove si trova il grande acquario marino si può girare tra le case Art Nouveau. Continuando a risalire la costa si giunge a Trondheim, la terza città della Norvegia: da non perdere una visita alla cattedrale Nidarosdomen e una passeggiata tra i negozi del centro che rendono la città popolare per lo shopping.

Una volta giunti nei piccoli villaggi di pescatori delle Isole Lofoten si possono provare una vasta gamma di esperienze: dal trekking allo sci, dalla pesca al rafting e al surf. A Tromsø invece una adrenalinica corsa in slitta attende i visitatori prima di arrivare all’ultima tappa, Honningsvåg, il punto più alto dell’Europa Continentale pervaso da vento gelido. Qui è la base per l’escursione a Capo Nord, nel profondo del Circolo Polare Artico. In estate  il luogo offre mesi di infinita luce solare e, in determinati periodi dell’anno, allo spettacolo più atteso: l’aurora boreale.

Credits: visitnorway.it

Potrebbe interessarti:

I fiordi norvegesi ripuliti dai rifiuti grazie a droni sottomarini

NORVEGIA, I FIORDI VERRANNO RIPULITI DAI RIFIUTI GRAZIE A DRONI SOTTOMARINI

i 10 migliori hotel panoramici dove vedere l'aurora boreale

I 10 MIGLIORI HOTEL PANORAMICI DOVE VEDERE L’AURORA BOREALE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

norvegia

Overtourism

Overtourism, molti lo soffrono

  Overtourism: secondo i calcoli dell’Unwto i turisti internazionali potrebbero toccare gli 1,8 miliardi di persone nel mondo nel 2030. Molti soffrono il fenomeno. 8 ...