Euroflora 2018, presenti anche i 6700 fiori di Roma

Print Friendly, PDF & Email
anche Roma Capitale presente ad Euroflora 2018

Anche Roma Capitale è presente ad Euroflora 2018, la rassegna internazionale dedicata al florovivaismo in programma fino al 6 maggio nello scenario suggestivo dei Parchi di Nervi di Genova.


La presenza della Capitale ad Euroflora 2018 viene annunciata dall’assessora alla sostenibilità ambientale, Pinuccia Montanari: “Roma è presente con 680 metri quadri di spazio espositivo per raccontare la bellezza femminile, un messaggio importante contro la violenza sulle donne realizzato con circa 6.700 piante da fiori. Un omaggio che la città rende a tutte quelle donne che subiscono ogni giorno in famiglia, sul lavoro, nella società discriminazioni di cui troppo spesso non si parla”.

L’installazione è ispirata alla figura di Athanasius Kircher. Il gesuita tedesco pensava si potessero progettare giardini in cui alberi e piante, visti da un punto determinato, prendessero una forma animata e sembrassero dipinti in un quadro; anche le città avrebbero potuto essere costruite in modo da apparire figure animate. Secondo questa filosofia la natura viene imbrigliata in una rete di prospettive calcolate con cura. È il visitatore di Euroflora che ammirando lo spazio di Roma Capitale può scoprire l’immagine di donna che è stata “nascosta” dai progettisti. Le piante utilizzate sono le bordure di ageratole begonia semperflorensil bosso (buxus sempervirens), le surfinie e le tagete.

“Euroflora è uno spazio eccezionale che sta già registrando il tutto esaurito. Voglio ringraziare il nostro Servizio Giardini per l’impegno e la passione con cui ha realizzato il nostro progetto e ringrazio anche la città di Genova per l’invito, l’accoglienza e l’ospitalità che ci ha riservato. Riporteremo a Roma i fiori che abbiamo utilizzato per la manifestazione e in più riceveremo in omaggio da Euroflora un carico di piante e fiori che impiegheremo nella nostra città per nuove e originali decorazioni artistiche”, conclude la Montanari.

Fonte: Comune di Roma

Potrebbe interessarti:

GIARDINO DELL’IRIS, L’ORTO BOTANICO DEDICATO AL FIORE SIMBOLO DI FIRENZE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti