Hyperloop, il treno supersonico alla velocità di 1200 km/h

hyperloop

Hyperloop è il nuovo treno ideato dal fondatore di Tesla e SpaceX, Elon Musk, che è destinato a rivoluzionare il mondo dell’alta velocità. In questi giorni ha preso il via la costruzione del veicolo che viaggerà alla velocità di 1200 km orari.


Il treno Hyperloop  è in fase di costruzione  in Francia, nel centro di ricerche di Tolosa della Hyperloop Transportation Technologies (HyperloopTT), e trasporterà persone e merci. L’azienda Digital Magics ha investito 320.000 euro nella piattaforma di crowdsourcing Jumpstarter, che controlla al 100% HyperloopTT: al progetto prendono parte anche 30 italiani.

A Tolosa, informa la Digital Magics, si sta lavorando al primo set di strutture del treno supersonico, ossia la capsula a levitazione magnetica che scorre all’interno di un cilindro a bassa pressione dal diametro interno di 4 metri, destinate a essere sperimentate entro il 2018 su un percorso di 320 metri.

Nel 2019 si prevede di completare un secondo sistema della lunghezza di un chilometro, costruito su piloni all’altezza di 5,8 metri. Per l’estate 2018 è inoltre previsto il completamento della capsula per i passeggeri, in costruzione in Spagna.

Hyperloop potrebbe così abbattere diversi tempi di percorrenza: per fare un esempio, da Roma a Milano si potranno impiegare solamente 25 minuti di viaggio.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

In viaggio per i borghi d'Italia: accordo con Trenitalia

IN VIAGGIO PER I BORGHI D’ITALIA: ACCORDO CON TRENITALIA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

hyperloop