La Via Emilia compie 2.200 anni: una mostra fotografica per celebrarla

2.200 anni della via emilia

La Via Emilia compie 2.200 anni: ricorrenza celebrata dalla mostra fotografica “La Via Emilia dal ’900 ad oggi. Dall’archivio Anas” presentata in occasione della tappa a Reggio Emilia del roadshow di Anas (Gruppo Fs Italiane) ‘Congiunzioni’.


La mostra fotografica sulla Via Emilia rappresenta un amarcord dell’Emilia del secondo dopoguerra che ha raccolto una quindicina di immagini d’epoca della storica via di origine romana, diventando una sezione della mostra ‘On the road Via Emilia 187 A.C.- 2017’, allestita ai Musei Civici da Luigi Malnati, Roberto Macellari ed Italo Rota.

È proprio una strada come la Via Emilia, giunta a noi dall’epoca dei romani, uno dei simboli che meglio esemplifica il volto della nostra azienda” –  ha affermato l’ad di Anas,  Gianni Vittorio Armani. Le foto in mostra sono raccolte in un catalogo e ‘guida alla mostra’ patrocinato proprio da Anas.

Il road show “Congiunzioni”, che celebra i 90 anni dell’Anas, ha fatto tappa venerdì mattina a Reggio Emilia con il suo camion itinerante in piazza Vittoria, davanti al Teatro Valli, nel cuore della città.

L’obiettivo del roadshow, organizzato insieme alla Polizia di Stato, è diffondere la cultura della sicurezza e dell’educazione stradale, ma anche promuovere la valorizzazione turistica dei grandi itinerari e raccontare la storia delle strade italiane. Chi sale potrà anche consultare il catalogo virtuale di Anas, ripercorrerne la storia attraverso il documentario Rai ‘Strade – 90 anni di storia italiana’ e sfogliare il libro fotografico ‘La strada racconta’ con le immagini dell’archivio ANSA e Anas, che ricostruiscono i decenni della storia italiana attraverso le immagini scattate ‘in strada’, lì dove gli eventi accadono.

A bordo anche la mostra ‘Mi ricordo la strada’: una selezione di immagini, solitamente esposta alla Triennale di Milano, che ripropone 10 grandi eventi che hanno fatto scendere in strada milioni di persone, come lo sbarco degli alleati in Sicilia nel 1943, le Olimpiadi del 1960 a Roma, l’alluvione di Firenze nel 1966, fino a episodi più recenti come l’ultimo Angelus di Papa Benedetto XVI.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

AUTOSTRADE 5G, ANCHE L’ITALIA NEL PROGETTO UE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.