Lagodigardacamping: enogastronomia e Vinitaly sul Lago di Garda

Print Friendly, PDF & Email
lagodigardacamping

Il Veneto è come ogni anno una tappa fondamentale per gli appassionati di enogastronomia: I campeggi sulle sponde venete del Lago di Garda attirano turisti italiani e stranieri tutto l’anno così come in occasione di eventi enogastronomici come il famoso Vinitaly.


Il Veneto è una delle principali regioni italiane produttrici di vino e quelli più conosciuti e apprezzati sono prodotti nella provincia di Verona. Tutti i vini di questa zona vantano un’antica tradizione di qualità e genuinità

Tra questi, il Bardolino, prodotto nell’omonimo territorio, il Soave, vino bianco principe del Veneto e ottimo in accompagnamento ai primi piatti a base di verdure e di frutti di mare, il Lugana, DOC condivisa con la provincia di Brescia perfetto con le pietanze a base di pesce, il Valpolicella DOC, con alcune declinazioni DOCG che si abbina ad una infinità di preparazioni, come i salumi, paste farcite e a secondi a base di carni bianche e rosse, il Bianco di Custoza, prodotto nella frazione del comune di Sommacampagna, buono anche come aperitivo per il suo perfetto equilibrio aromatico ed espressivo e il Lessini Durello, unico nel suo genere, ottimo abbinato al tipico risotto alla veneta con radicchio di Verona IGT.

Tra i piatti tipici del territorio veronese la tradizionale pasta e fasoi (più comunemente fagioli), i bigoli con le sarde, la polenta infasolà e il risotto all’amarone. Così come gli asparagi bianchi, il cavolo di Verona e le patate da gnocchi. Tra i formaggi, da menzionare il Recioto di Soave

Una vacanza nei campeggi e villaggi tra Peschiera del Garda e Bardolino passando per Lazise si conferma una delle mete migliori di tutta Italia per il connubio relax-enogastronomia.

Info www.lagodigardacamping.com

Potrebbe interessarti:

VINITALY 2018: IL VENETO SI CONFERMA TRA I PRIMI PAESI UE PER LA PRODUZIONE VINICOLA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti