Mantova, Palazzo Ducale chiuso a Pasquetta: rabbia dei turisti

Mantova, Palazzo Ducale chiuso a Pasquetta: rabbia dei turisti

Il Palazzo Ducale di Mantova è rimasto chiuso nel giorno di Pasquetta per mancanza di custodi causando la delusione di molti turisti intenti a visitare il museo.


La chiusura sarebbe legata a una legge del 2016 in base alla quale, se il giorno di riposo del museo, che nel caso del Ducale è appunto il lunedì, cade in un giorno festivo, il lavoro dei custodi è su base volontaria. Non ci sarebbe però stato un numero sufficiente di custodi disponibili a lavorare oggi per consentire l’apertura.

Non deve più succedere. Palazzo Ducale non deve più chiudere in nessuna festività, né la domenica – spiega il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, all’Adnkronos dicendosi “dispiaciuto” della chiusura del Palazzo.

Nonostante la vicenda non dipenda dal Comune, il sindaco Palazzi nei giorni scorsi aveva tentato di scongiurare la chiusura. “Sono venuto a conoscenza della vicenda solo 4-5 giorni fa, ho provato a dare una mano, ma è evidente che non c’erano i tempi. E’ stato un tentativo in extremis“, dichiara il sindaco.

Se non si riesce in tempi celeri ad avere il personale che manca, bisogna avere risorse e la possibilità di immaginare di acquisire con ditte esterne il personale che serve in occasione di festività e della domenica” – conclude Palazzi.

Fonte: Adnkronos

Potrebbe interessarti:

Mibact, grande affluenza nei musei a Pasqua e Pasquetta

MIBACT, GRANDE AFFLUENZA NEI MUSEI A PASQUA E PASQUETTA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.