Milano omaggia Claudia Cardinale per gli 80 anni della diva

Print Friendly, PDF & Email

Milano rende omaggio a Claudia Cardinale per il suo ottantesimo compleanno con una mostra su alcuni dei suoi film più celebri.


Dal 30 marzo al 12 aprile prossimo, al Mic-Museo interattivo del cinema Fondazione cineteca italiana, ‘Claudia Cardinale. Diva d’autore’, una rassegna per festeggiare una tra le più affascinanti attrici italiane nota al pubblico internazionale.

La mostra offre una panoramica sulle più conosciute pellicole realizzate per i grandi autori italiani: Luchino Visconti (Il Gattopardo e Rocco e i suoi fratelli), Federico Fellini (8½), Mauro Bolognini (Il bell’Antonio), Luigi Comencini (La ragazza di Bube), Sergio Leone (C’era una volta il West), Luigi Zampa (Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata), Damiano Damiani (Il giorno della civetta) e tanti altri.

Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione della Cinématèque Tunisienne, saranno proiettate due rare pellicole che segnano l’esordio in Tunisia della diva italiana: Chaine d’or (1956), cortometraggio di René Vautier al quale Claudia Cardinale partecipa con le sue compagne di scuola, e I giorni dell’amore (Goha) (1958) di Jacques Baratier, suo primo lungometraggio.

 

Fonte: Adn Kronos

Potrebbe interessare:

Le foto di Salgado in mostra alla Reggia di Venaria
Parma Capitale Italiana della Cultura 2020. Parma nominata Capitale Italiana della Cultura 2020
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti