E’ in Olanda la gara di vela più lunga del mondo


La gara di vela per eccellenza toccherà di nuovo l’Olanda. Dopo il successo riscosso nel 2015 come sede di tappa, nel 2018 L’Aia farà da cornice all’arrivo dell’edizione 2017/2018 della Volvo Ocean Race, dopo aver percorso 45.000 miglia nautiche.


Per 8 giorni, dal 24 giugno al 1° luglio, il porto di Scheveningen sarà interamente dedicato alla vela e agli sport acquatici.

Tantissime le attività gratuite proposte tra sport d’acqua, gare di vela di varie categorie e intrattenimenti vari. L’evento si propone come festival adatto a tutte le età, per appassionati di vela, per amanti dello sport e per le famiglie in generale.

Durante la settimana conclusiva, a Scheveningen si svolge inoltre il Campionato europeo Optimist che vede giovani velisti impegnati nella corsa per ottenere il titolo di Campione europeo Optimist. Le gare possono essere seguite comodamente dalla spiaggia.

La Volvo Ocean Race è una gara in mare aperto, che testa l’abilità dei navigatori in una prova di destrezza e forza d’animo.

Tenutasi per la prima volta 37 anni fa, da quel momento ogni anno gli equipaggi si sfidano tra loro in una gara a tappe intorno al mondo.

I partecipanti salperanno per 45,000 miglia nautiche, partendo da Alicante e toccando mete come Melbourne, Hong Kong e Cardiff, terminando la gara sulle iconiche spiagge di Scheveningen (la spiaggia de l’Aia), dopo ben 9 mesi di intensa navigazione.

L’arrivo della Volvo Ocean Race è un evento importante sia per i velisti che per gli appassionati di questo sport.

I fan che hanno seguito la gara per mesi potranno ammirare le barche da vicino e incontrare i loro eroi al Race Village.

L’Aia, una città internazionale sul mare

L’Aia, come nessun’altra città olandese, offre una combinazione unica di atmosfera cittadina e marittima. La città è anche patria del celebre quadro “La ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer e della collezione di dipinti di Mondrian più grande del mondo.

Raggiungere la spiaggia dalla città è semplice e veloce: in 15 minuti, partendo dal centro di L’Aia, si potranno raggiungere le bellissime località balneari di Scheveningen e Kijkduin, con un’estensione complessiva di 7 miglia di spiagge sabbiose. 

Il vivace centro di L’Aia ha tanto da offrire: oltre ai più famosi monumenti come la Binnenhof, il palazzo Noordeinde ed il Palazzo della Pace, tantissime boutique, flagship store, gallerie, musei, cafè e ristoranti.

Oltre che essere sede della residenza del Re, del Governo olandese, in cui si trovano più di 150 organizzazioni internazionali, compresa la Corte Internazionale di Giustizia. 

 

Per maggiori informazioni sul programma specifico delle giornate:

https://volvooceanracedenhaag.nl 
https://www.volvooceanrace.com/en/ports/the-hague.html      

Potrebbe interessare:

Estate 2018: le 15 spiagge più belle d’Italia
Cosa fare a Mauritius: viaggio nella terra che ispirò Conrad Mauritius, esperienze di viaggio nella terra che ispirò Conrad
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Parte il Thailand countdown 2018

Tourism Authority of Thailand (TAT) ha iniziato il suo conto alla rovescia verso il 2018 rendendo noto il calendario di Amazing Thailand Countdown 2018, le ...