Pietrarsa, una giornata al Museo Ferroviario per scoprire la sua storia

Print Friendly, PDF & Email
Pietrarsa, una giornata al Museo Ferroviario per scoprire la sua storia

Sabato 7 aprile al Museo Ferroviario di Pietrarsa è possibile scoprire i segreti del mare e della sua storia, e visitare l’intera collezione museale nella mostra “Il sogno di Bayard”.


La mostra presenta le riproduzioni dei disegni originali del progetto per la prima ferrovia in Italia Durante la giornata al museo è possibile anche partecipare alle numerose iniziative in programma che con filo conduttore il mare.

Nel tratto di costa su cui si affaccia il sito, una veleggiata organizzata dalla Lega Navale di Torre del Greco anima le acque del Golfo; modalità di approccio alle attività marine e sottomarine sono al centro delle dimostrazioni pratiche a cura di specialisti del Nucleo Operatori Subacquei Capitaneria di Porto, Napoli; immagini ed esempi concreti di intervento, soprattutto per la tutela e salvaguardia delle tartarughe marine, sono spiegati da esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

Prevista anche un’area “street food” per degustazioni gastronomiche a base di prodotti del mare. Nel pomeriggio, alle ore 17.00 nella sala convegni, tavola rotonda dal titolo “Il mare, il treno, le navi” con interventi di storici, ingegneri navali e studiosi che affrontano il tema sotto gli aspetti artistici, culturali e tecnici. Per l’occasione, il Museo è aperto dalle 9.30 alle 19.30 con un biglietto d’ingresso che consente di partecipare a tulle le iniziative al prezzo speciale di 2 euro. 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

2019, ANNO DEL TURISMO LENTO: PROTAGONISTE LE FERROVIE STORICHE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti