Roma, il 21 aprile si celebra la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio

Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio

Il 21 aprile 2018 torna la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, giunta all’ottava edizione e organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier per promuovere la conoscenza della tradizione, della competenza e della ricchezza storico-culturale, del settore vitivinicolo e oleario in Italia.


La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio ha il patrocinio di MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e MIUR(Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca).

Per l’occasione l’Associazione Italiana Sommelier Lazio, dopo che lo scorso anno ha visto nella Capitale la partecipazione di più di 1600 personeorganizza a Roma un grande evento, con un seminario di approfondimento dal titolo Vino, Olio e Arte. Patrimonio della cultura italiana e banchi d’assaggio con i vini di più di 50 aziende laziali e le specialità gastronomiche dell’associazione Federcuochi Rieti, a sottolineare le varietà, le tipologie e le tipicità di cui il Lazio è espressione.

Anche quest’anno l’evento si svolge nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia che il 20 e 21 aprile sostiene una serie di iniziative didattiche rivolte alle scuole del territorio: conferenze tematiche e visite guidate per gli studenti degli Istituti tecnici e per i licei, laboratori per gli alunni delle scuole primarie. L’obiettivo è far comprendere ai più giovani le origini e gli sviluppi di un sistema produttivo di antichissime origini, tipico dell’area mediterranea.

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Per il seminario è necessaria la prenotazione all’indirizzo segreteria@aislazio.it

Il programma prevede:

Ore 15.00- 15.30
Apertura con l’Ensemble di Chitarre dell’Istituto Pietrobono di Frosinone

Ore 15.30-17.30 Sala della Fortuna

Seminario “Vino, Olio e Arte. Patrimonio della cultura italiana”

Interverranno per i saluti istituzionali:

Valentino Nizzo, direttore Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Antonello Maietta, presidente Associazione Italiana Sommelier

Angelica Mosetti, presidente Associazione Italiana Sommelier Lazio

I relatori:

Flavio Berilli, Direzione Generale ICQRF del MIPAAF (Dipartimento del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali)

Andrea Ciacci, Università di Siena – Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali

Patrizia Marini, presidente RENISA (Rete Nazionale degli Istituti Agrari)

Clara Rech, Liceo Classico Statale Ennio Quirino Visconti

Ore 15.00-20.00 Emiciclo e Giardino

Apertura dei banchi d’assaggio di vini e di prodotti gastronomici delle aziende del territorio

Info: aislazio.it

Potrebbe interessarti:

VINO ITALIANO: EXPORT RADDOPPIA E VINCE SFIDA CON LA FRANCIA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.